Seguici su

Cronaca

Torino-Lione: circa 80 i feriti. Smantellato campo No Tav alla Maddalena. “Non molleremo”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ di un’ottantina, fra feriti lievi e contusi, il bilancio – secondo il 118, ancora provvisorio – degli scontri alla Maddalena. Sono una trentina i feriti e i contusi tra le forze dell’ordine; una trentina tra i No Tav, portati all’ospedale di Susa. Altre venti persone, tra forze dell’ordine e manifestanti, sono state medicate sul posto.

Due manifestanti sono stati denunciati in stato di libertà per porto abusivo d’armi (bastone e fionda), altri dieci sono stati identificati, mentre sono stati sequestrati 13 estintori, pietre, chiodi a tre punte, bastoni, fionde, un bidone pieno di fuochi d’artificio e petardi e una tanica contenente dei chiodi. Il bilancio sarebbe ancora provvisorio.

Stasera alle 21 assemblea dei Movimenti a Bussoleno, dove di valuterà la situazione e le iniziative dei prossimi giorni: “Non molleremo” hanno voluto assicurare nel pomeriggio. Intanto, in varie parti d’Italia alcuni presidi hanno manifestato solidarietà agli oppositori dell’opera.

Alcuni appelli e aggiornamenti su internet richiamano i manifestanti a bloccare l’autostrada all’altezza di Bussoleno e soprattutto a bloccare il treno Tgv che dovrebbe transitare alle 12 da Bussoleno: ma il blocco non ha avuto luogo.

Intanto, i manifestanti tornati al piazzale della Maddalena stanno raccogliendo le loro cose, come d’accordo con le forze dell’ordine, e lasciando l’accampamento a gruppi di 10 portando via tende, cucine da campo e tutto quanto servito in queste settimane di presidio.

E’ bloccata anche la statale 24.

Alcuni manifestanti arrivati ad Exilles dai boschi sopra la Maddalena, starebbero andando in corteo verso Chiomonte. In paese acuni manifestanti bloccano la statale 24 e altri sono entrati in Municipio, per protesta, e discutono animatamente con il sindaco (centrodestra, favorevole all’opera).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese