Seguici su

Cultura

De Gregori, J-Ax , Planet Funk, Giovanardi e Langer, il pokerissimo d’autunno all’Hiroshima

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Sabato 24 settembre riapre i battenti l’Hiroshima mon amour, la casa della musica indipendente, l’incubatrice nella quale sono nate le maggiori realtà della scena live torinese e il palcoscenico sul quale sono transitati alcuni degli artisti più importanti della scena internazionale. La ricetta è quella di sempre, l’equilibrata alternanza di underground e mainstream, la mescolanza di generi e discipline di un locale che anche quest’autunno, nonostante i venti gelidi della crisi, proporrà un cartellone di altissimo livello. Si comincia sabato 24 settembre con Kalakuta Republic e Afroroots, l’ingresso è gratuito, l’inizio della stagione ha il sapore estivo dell’Africa. La vera festa d’inaugurazione è per venerdì 7 ottobre ma il menu è ancora top secret.

Da qualche anno a questa parte il Teatro della Concordia è divenuto il palcoscenico dei grandi nomi. Quello del 14 ottobre che vedrà esibirsi J-Ax è già sold out. Matteo Castellano, promettente cantautore torinese, suona il 15 ottobre, i Linea 77 sabato 22. La sorpresa d’autunno è Francesco De Gregori che mercoledì 26 ottobre (ticket: 22 euro) si esibirà per la prima volta in carriera sul palco dell’Hiroshima. Giovedì 27 Dataflow mette insieme l’elettronica di Madaski e le sperimentazioni di arte digitale di Motor. Sabato 29 ottobre tornano le indiavolate tarante de La Paranza del geco, un gruppo per il quale l’Hiroshima è il giardino di casa. Il 1° novembre Elzhi porta a Torino l’hip hop di Detroit. Piacerà anche a Marchionne? Sabato 5 novembre Dente presenta il suo nuovo album, due giorni dopo plana a Torino il danese Mads Langer con il suo tormentone You’re not alone. Casino Royale l’11 novembre, hip hop sull’asse Torino-Milano 24 ore dopo con Onemic e Two Fingerz. La Bandabardò con il suo contagioso Scaccianuvole tiene banco il 17 e il 18 novembre, il 19 novembre si balla con i Planet Funk. Due cantautori protagonisti venerdì 25 novembre: Brunori Sas e Vittorio Cane.

Giovedì 1° dicembre le emozioni e la voce di Mauro Ermanno Giovanardi con uno degli album più belli del 2011. Il 2 dicembre ecco i 99 posse, il 3 dicembre i Ministri, il 16 dicembre gli Zen Circus, il 17 Immanuel Casto. Natale si festeggia in anticipo con Natale a casa Lo Sapio, lo show del dottor Lo Sapio alias Vito Miccolis. L’anno si chiude venerdì 30 dicembre con l’International Mod Alldayer & Allnighter, la grande festa dei mod di tutta Europa.

Questa è una selezione per il programma integrale, date, biglietti e info: www.hiroshimamonamour.org