Seguici su

Cultura

Fanny Ardant legge Marguerite Duras. L’ultima musa di Truffaut in anteprima al Prix Italia

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

È stata l’ultima musa e compagna di François Truffaut e, dopo la precoce scomparsa del maestro d’Oltralpe, è diventata una delle attrici più apprezzate di Francia. Fanny Ardant “sbarca” al Prix Italia con Le Navire Night tratto da un testo di Marguerite Duras che nel 1979 fu un film con Dominique Sanda. L’attrice di Finalmente domenica! e La signora della porta accanto si esibirà al Teatro Gobetti di Torino a partire dalle 20:45 con l’accompagnamento della violoncellista Sonia Wieder Atherton con la quale ha dato vita da un paio d’anni a un fortunato sodalizio artistico.

Il testo racconta le notti parigine dei “naufraghi d’amore”, che, coperti dall’anonimato del telefono, si raccontano e si amano  per sfuggire al baratro della solitudine. Presentato con successo nello scorso mese di luglio al Festival Voix Vives de la Méditerranée di Sète Le Navire Night viene proposto in anteprima italiana. L’ingresso è a inviti.

Poco prima e poco lontano, alle 20:30 al cinema Massimo, Mario Martone presenta in anteprima nazionale la versione cinematografica delle Operette Morali di Giacomo Leopardi. L’acclamato direttore del Teatro Stabile di Torino e regista di Noi credevamo sarà presente per incontrare il pubblico e discutere dell’adattamento del lavoro teatrale che ha debuttato a Torino la scorsa primavera raccogliendo, poi, consensi in giro per l’Italia.

Info: www.prixitalia.rai.it

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese