Seguici su

Economia

Sergio gela Emma: “La Fiat uscirà da Confindustria a partire da gennaio 2012”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Fiat e Fiat Industrial usciranno da Confindustria a partire dal 1 gennaio 2012. È quanto annuncia Sergio Marchionne in una lettera inviata al presidente degli industriali, Emma Marcegaglia. Nella missiva l’ad italocanadese ha spiegato che “con la firma dell’accordo interconfederale del 21 settembre è iniziato un acceso dibattito che, con prese di posizione contraddittorie e addirittura con dichiarazioni di volontà di evitare l’applicazione degli accordi nella prassi quotidiana, ha fortemente ridimensionato le aspettative sull’efficacia dell’articolo 8. Si rischia quindi di snaturare l’impianto previsto dalla nuova legge e di limitare fortemente la flessibilità gestionale”, dando vita a un quadro incerto che Fiat non può accettare.

Marchionne ha precisato che la decisione di uscire da Confindustria non ha “nessun collegamento con i nostri futuri piani di investimento”. Infine il manager ha aggiunto che il gruppo sta valutando la collaborazione con organizzazioni territoriali di Confindustria, in particolare l’Unione industriale di Torino. L’annuncio non ha certo giovato al titolo del Lingotto: a inizio seduta Fiat cedeva il 4% e Fiat Industrial il 3,27%.

La Fiat ha anche annunciato che produrrà a Mirafiori un suv a a marchio Jeep. L’installazione degli impianti produttivi inizierà nel 2012, il primo prodotto dalla seconda metà 2013. L’azienda torinese produrrà inoltre all’inizio del 2013, nello stabilimento di Pratola Serra (Avellino), un nuovo motore benzina turbo a iniezione diretta per l’Alfa Romeo.

Leggi il testo completo della lettera di Sergio Marchionne ad Emma Marcegaglia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese