Seguici su

Economia

La Confcommercio invita la Regione a liberalizzare il sistema ferroviario

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le istituzioni piemontesi si attivino contro il monopolio nel sistema ferroviario piemontese. Questa la richiesta avanzata da Confcommercio Piemonte che sollecita il presidente della Regione e del Consiglio regionale, Roberto Cota e Valerio Cattaneo a ”valutare l’opportunità di assumere eventuali, opportune iniziative legislative”.

”In un momento storico in cui il dibattito pubblico relativo allo sviluppo economico del nostro Paese si sta concentrando sul tema della liberalizzazione – spiega Confocommercio – è fondamentale che le istituzioni si attivino per superare una volta per tutte le anacronistiche situazioni di monopolio che ancora oggi ostacolano il rilancio economia piemontese, a partire dal recente intervento dell’ufficio regolazione servizi ferroviari che rischia di pregiudicare definitivamente le sorti di Arenaways, la società ferroviaria privata interessata ad operare sulla linea Torino – Milano”.

Sollecitando, dunque un intervento delle istituzioni piemontesi, Confcommercio esprime ”massimo apprezzamento in merito alle due richieste bipartisan avanzate da numerosi consiglieri regionali e parlamentari piemontesi di convocare con urgenza la commissione regionale trasporti e la commissione trasporti della Camera per un’audizione con i rappresentanti dell’ufficio regolazione servizi ferroviari”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese