Seguici su

Ambiente

Valorizzazione e tutela del torrente Versa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il torrente Versa al centro di un nuovo percorso per la valorizzazione e tutela dei corpi idrici astigiani. Su iniziativa di Carlo Conti, sindaco di Frinco,  Pier Franco Ferraris, assessore all’ambiente della Provincia di Asti, ha incontrato i sindaci dei comuni  rivieraschi del torrente, ovvero Asti, Azzano, Castell’Alfero, Cocconato, Corsione, Cunico, Frinco, Montechiaro, Montiglio, Tonco, Villa San Secondo e i presidenti delle comunità collinari del bacino del Versa, Valtiglione e Dintorni, Monferrato Valle Versa, Val Rilate, Unione Versa Astigiano.

Abbiamo proposto al territorio – spiega Ferraris – l’attivazione di un contratto di fiume nel bacino del torrente Versa, quale strumento privilegiato riconosciuto e promosso dalla Regione Piemonte per la tutela e valorizzazione dei corpi idrici. Il contratto di fiume ha come obiettivo il riconoscimento del ruolo centrale del sistema acqua nelle politiche e nelle programmazioni inerenti il governo del territorio e si basa sul coinvolgimento attivo di tutti gli enti e dei portatori di interesse che, a vario titolo, ruotano attorno ad un bacino idrografico”.

Ferraris ha poi evidenziato come l’esperienza positiva del contratto di fiume del torrente Belbo abbia già prodotto benefici risultati in termini di diffusione delle conoscenze, ascolto e confronto continuo con il territorio, consapevolezza dei problemi e valorizzazione dei punti di forza, ciò che consente la realizzazione di azioni di sostegno economico alle imprese industriali e agricole, che operano nel rispetto dell’ambiente e dei regolamenti, realizzando buone pratiche di gestione del territorio.

Sono già avviati i lavori, ad opera della Regione Piemonte, per l’attivazione del contratto di fiume del torrente Bormida, cui la Provincia di Asti, in particolare la Langa Astigiana, è chiamata a partecipare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese