Seguici su

Asti

Nasce l’Uni astigiano. Supporto alle imprese per affrontare i mercati in maniera competitiva

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nasce l’Uni astigiano, ente nazionale italiano di unificazione, al servizio di oltre 7mila aziende del territorio. Lo sportello servirà a supportare le attività imprenditoriali per affrontare i mercati nazionali ed esteri con articoli in conformità agli standard qualitativi, si dicurezza e ambientali. Insomma, un mano alle aziende che vogliono essere competitive e rispettose delle attuali norme.L’attivazione dell’Uni sul territorio è opera della Confartigianato di Asti e il Punto Uni locale sarà sempre in stretto rapporto con Uni nazionale, quale organismo di normazione tecnica riconosciuto dallo Stato e dall’Unione Europea che studia, elabora, approva e pubblica le norme per tutti i settori produttivi.
E’ fondamentale mettere gli imprenditori nelle condizioni di usufruire e conoscere, sia le leggi in vigore, sia le opportunità che derivano dalla qualificazione aziendale poiché le norme devono essere un fattore di difesa e non un ostacolo – spiega Giansecondo Bossi Direttore di Confartigianato Asti – ? ?Questa iniziativa nasce all’interno del protocollo di collaborazione siglato tra Confartigianato e Uni per realizzare servizi di formazione ed assistenza nel settore della normativa tecnica, sempre più leva d’innovazione e sviluppo economico. In questo modo saranno rese disponibili alle imprese, che potranno utilizzarle nella progettazione dei propri prodotti e servizi, tutte le informazioni sulle novità della normazione con possibilità dì consultazione gratuita delle norme tecniche”.

“Le norme tecniche offrono tutti gli strumenti per incrementare l’efficienza e la competitività delle imprese – aggiunge Alberto Monteverdi, responsabile area comunicazione e formazione Uni – col vantaggio di essere il risultato di un lavoro condiviso, perché sono l’autoregolamentazione di singoli settori da parte degli stessi operatori, con la garanzia della trasparenza e della consensualità. Fissando requisiti precisi per i beni ed i servizi, le norme aiutano a tutelare il consumatore, contribuiscono a creare mercati nuovi e più ampi e favoriscono l’innovazione”.

Nella sede astigiana della Confartigianato sono disponibili, in consultazione, le norme tecniche Uni e le necessarie informazioni per accedere a opportunità formative e uniformarsi alle regole del mercato.

 

 

Nella foto: da sinistra Giansecondo Bossi, Alberto Monteverdi, Pierangelo Binello, rappresentante Confartigianto Asti

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese