Seguici su

Cultura

Ana Moura, la nuova regina del Fado apre la stagione di Musica 90

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Una voce calda e potente, un fado raffinato e colto capace di mescolare tradizione e innovazione. Ana Moura, 32enne cantante di Santarem è l’erede naturale di Amalia Rodriguez. Nato nel 1840 come evoluzione dei canti dei marittimi portoghesi o figlio della musica brasiliana del Settecento? Il mistero della più nota musica della lusofonia europea rimane, Ana Moura lo (re)interpreta con spirito nuovo e guardando all’orizzonte internazionale. Se Mariza, la sua principale “rivale” sul mercato portoghese, declina il fado in un’agrodolce e talvolta stucchevole citazione di Amalia Rodriguez, Ana Moura sembra avere un proprio stile e una propria identità. Delle sue doti canore d’altronde si sono accorte da tempo anche le grandi star internazionali come Mick Jagger che nel 2007 la chiamò sul palco dello José Alvalde Stadium di Lisbona per duettare sulle note di No expectations. Tre anni dopo Prince – prestigioso ma discreto spettatore di alcuni suoi concerti – gli fece umilmente da chitarrista accompagnandola in Vou Dar de Beber a Dor, un classico della musica lusitana. E anche il New York Times l’ha gratificata del titolo di “nuova sacerdotessa del genere”. A Torino l’ossatura del concerto sarà rappresentata da Leva-me aos fados, album del 2009 che le è valso numerosi riconoscimenti in patria e la nomination nella categoria miglior artista 2011 nei premi della rivista inglese Songlines.

Comincia dunque alla grande la stagione di Musica 90. Giovedì 24 novembre (ore 21) al Teatro Colosseo Ana Moura apre la stagione 2011/2012 dei concerti della rassegna di world music che proseguirà il 1° dicembre al Giardino d’inverno di Piazzale Valdo Fusi con Nils Petter Molvaer e Stian Westerhus e il 17 dicembre con la Walt Whitman’s Soul Children of Chicago al Colosseo. Gli altri appuntamenti – sempre nel teatro di via Madama Cristina 71 – saranno il 28 gennaio con MoZuluArt feat. Ambassade Quartet, il 24 febbraio con Mulatu Astatke, il 13 marzo con Ricardo Villalobos / Max Loderbauer Re:Ecm special guest Gianluca Petrella.

Biglietti in prevendita: platea 22 e galleria 20 euro. Biglietti sera dello spettacolo: platea 24 e galleria 22. Studenti universitari under 26: 16 euro. Abbonamento Musica 90 a tre spettacoli a testa: 51 euro.

Info: www.musica90.net

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese