Seguici su

Ambiente

In mostra i dissesti idrogeologici e gli incendi boschivi del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In mostra i dissesti idrogeologici degli ultimi anni della regione Piemonte. Immagini, testimonianze, documenti, tutto sui pericoli, la prevenzione, i disastri che hanno cambiato il volto al territorio. L‘esposizione, itinerante, è visitabile ad Asti, dalle 9 alle 13, dal lunedì al sabato, fino al 31 dicembre, nei locali antistanti la sala del consiglio provinciale, in Piazza Alfieri.

L’iniziativa nasce per volontà dell’assessorato alla protezione civile della Provincia astigiana.

In Piemonte – spiega Antonio Baudo, assessore –  per motivi di natura fisica e antropica, i fenomeni di dissesto idrogeologico risultano numerosi e frequenti. Negli ultimi anni se ne è riscontrata una sempre più accentuata ricorrenza, con episodi di particolare gravità, che hanno causato danni a persone e cose. L’approccio più opportuno per limitare il dissesto idrogeologico, l’erosione del suolo e i danni da incendio, oggi come in passato, resta ancora il ricorso ad adeguate misure di prevenzione: la migliore difesa dai rischi naturali rimane la conoscenza dei fenomeni verificabili, finalizzata all’acquisizione di idonei comportamenti che siano di reale supporto all’individuo nelle diverse situazioni”.

Proprio a tale scopo, la direzione regionale opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste, insieme al settore regionale di idraulica forestale e tutela del territorio, in collaborazione con il Cnr, istituto di ricerca per la protezione idrogeologica di Torino, hanno promosso il progetto “Dissesto idrogeologico e incendi boschivi, storia e attualità della prevenzione”, che trae spunto dal grande patrimonio documentale degli archivi storici dell’amministrazione forestale statale e regionale e dall’archivio dell’Irpi, istituto di ricerca per la protezione idrogeologica di Torino, a riprova del grande sforzo intrapreso negli ultimi anni da istituzioni e collettività locali nel senso della prevenzione e dell’informazione.

Il progetto si concretizza in una mostra itinerante che illustra, con documentazione storica e attuale, i principali rischi naturali in Piemonte e descrive, attraverso esempi, le opere e i lavori di prevenzione realizzati nelle vallate piemontesi nel corso del ventesimo secolo.

I documenti raccolti e messi a disposizione risultano organizzati in tre distinte sezioni tematiche: “Pericoli naturali”, dedicata alla descrizione dei principali tipi di criticità del territorio, attraverso foto e illustrazioni di eventi accaduti nella regione negli ultimi secoli; “Opere di prevenzione”, dedicata all’illustrazione delle opere di difesa e mitigazione dei rischi naturali, con particolare riferimento alle sistemazioni idraulico forestali e ai rimboschimenti; “Incendi boschivi e protezione del suolo”, che evidenzia la funzione protettiva delle foreste e le conseguenze degli incendi boschivi  sul dissesto idrogeologico. Un’ulteriore area tematica, denominata “Tracce della memoria”, riporta brevi racconti e immagini di eventi narrati dai protagonisti.

Info: tel 0141/433388.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese