Seguici su

Cittadini

Torino: il servizio di bike sharing si estende anche ai Comuni dell’area ovest

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il servizio di Bike Sharing si estende, a partire dai 2012, oltre che all’intera area torinese anche ai comuni di Collegno, Grugliasco, Venaria, Rivoli, Alpignano e Druento. Lo prevede un protocollo d’intesa siglato lunedì tra Regione Piemonte, Citta di Torino e Patto territoriale zona ovest. ”Fino ad ora l’utilizzo delle biciclette in condivisione era limitato dall’incompatibilità tra i due sistemi di aggancio dei mezzi, che impediva agli utenti lo scambio; con la firma del protocollo potrà quindi partire il progetto che prevede l’adeguamento del sistema dei comuni della cintura a quello metropolitano e l’implementazione con la costruzione di altre 77 stazioni nell’area urbana”, ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino.

”A testimonianza dell’importanza di questo progetto, la Regione ha deciso di stanziare oltre un milione di euro sul bike sharing. Nell’ottica di un servizio di trasporto integrato il raggiungimento di una perfetta integrazione e di un agevole interscambio tra i vari mezzi di trasporto a disposizione nell’area urbana (bici, bus, tram, metro e treno) consentirà ad un numero sempre più elevato di cittadini di lasciare a casa l’auto privata, contribuendo così ad abbassare i livelli di CO2 e Pm10”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese