Seguici su

Asti

23 studenti a lezione di pronto soccorso tra i banchi di scuola

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Quali sono le cause per cui più frequentemente i giovani finiscono in pronto soccorso? Alla domanda hanno provato a rispondere 23 studenti della classe 2AS dell’istituto professionale Andriano di Castelnuovo Don Bosco, nell’incontro con Gianluca Ghiselli, primario del pronto soccorso dell’ospedale locale Cardinal Massaia. Le risposte variano dall’incidente stradale, al trauma sportivo, abuso di alcol o sostanze stupefacenti.La lezione, che si è tenuta ieri a scuola, rappresenta il primo momento di collaborazione tra la struttura di medicina di urgenza ed emergenza e la scuola, nell’ambito del progetto, promosso da quest’ultima, “Conoscere il territorio per crescere professionalmente”. A partire dalla prossima settimana i ragazzi, che frequentano il corso per tecnici dei servizi sociali, visiteranno, infatti il pronto soccorso, approfondendo le modalità di accesso, il lavoro d’équipe, i servizi erogati.

E’ stato anche affrontato il tema della violenza domestica e sessuale  che ha portato a 95 accessi in pronto soccorso, dall’inizio dell’anno, di cui 74 riguardanti donne, 11 minori, 10 uomini.

 

 

Nella foto: il dottor Ghiselli e i ragazzi della 2AS dell’Andriano

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese