Seguici su

Lavoro

Modello Pomigliano, accordo raggiunto tra Fiat e sindacati. A luglio premio di 600 euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato firmato, all’Unione Industriale di Torino, l’accordo per il nuovo contratto di lavoro degli 86.200 lavoratori del gruppo Fiat. L’intesa è stata raggiunta dall’azienda con Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione Capi e Quadri Fiat e ricalca il contratto collettivo di lavoro del 29 dicembre 2010 applicato a Pomigliano.

E’ previsto un premio straordinario che sarà pagato nel luglio 2012. Tra le particolarità anche un premio sull’organizzazione del lavoro di stabilimento compreso tra 200 e 500 euro per gli impianti definiti ”Silver” o ”Gold”. Il nuovo accordo prevede la maggiorazione dal 50 al 60% dello straordinario del sabato e l’aggiunta ai cinque scatti di anzianità biennali di un sesto scatto quadriennale. In base al nuovo accordo si lavorerà su 18 turni (3 al giorno su 6 giorni) e con una settimana lavorativa di 6 giorni seguita da una di quattro. La riduzione delle pause da 40 a 30 minuti prevede la monetizzazione in busta paga dei 10 minuti tagliati. Le nuove Rsa (Rappresentanze sindacali aziendali) sostituiranno le Rsu e saranno nominate dai sindacati che hanno firmato l’accordo. In questo modo in pratica la Fiom resterà fuori dagli impianti.

“L’intesa firmata oggi segna una svolta storica per la nostra azienda e i suoi lavoratori. Con il nuovo contratto – ha affermato l’ad del Lingotto Sergio Marchionne – disponiamo di uno strumento moderno che rispecchia la realtà dell’industria a livello internazionale e che permetterà a Fiat e Fiat Industrial di diventare più efficienti e creare le condizioni essenziali per continuare ad investire nel Paese”.

I PRIMI COMMENTI. “Abbiamo apprezzato le parole dell’ad Sergio Marchionne rivolte ai sindacati che hanno sottoscritto l’intesa contrattuale, perchè siamo un’organizzazione riformista che ha a cuore il cambiamento per il bene dei lavoratori e del Paese. In questo senso, il bene dell’impresa è anche quello di chi ci lavora”. Lo ha affermato Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, intervistato da Rainews24. “L’azienda, come noi ha cercato l’accordo e solo dopo una serrata trattativa lo abbiamo trovato. Ancora una volta abbiamo condiviso la prospettiva su un modello industriale basata sull’equo riconoscimento delle parti e sulla assunzione di responsabilità di entrambe. Questa svolta significa ancora una volta la riconferma degli investimenti complessivi correlati al piano Fabbrica Italia e la determinazione di Fiat a voler produrre sul territorio nazionale. Noi abbiamo svolto una parte importante a determinare questo vincolo. Di queste determinazioni ha bisogno il Paese per tornare a crescere e ad agganciare al più presto la ripresa”.

“Un accordo innovativo che sarà sottoposto all’approvazione da parte delle Rsu entro Natale ”, così come previsto dall’accordo unitario interconfederale tra Cgil Cisl e Uil del 28 giugno scorso”, ha osservato Bruno Vitali segretario nazionale Fim. ”E’ stata una trattativa vera. Abbiamo rischiato la rottura più di una volta – ha aggiunto Vitali – un contratto che dà garanzie a tutti i lavoratori e respinge il pericolo che la Fiat procedesse con un regolamento proprio, quello sì sul modello americano”.

”Oggi realizziamo un’intesa che contiene una forte innovazione nel sistema delle relazioni sindacali e all’interno di questa c’è anche un’intesa tra le cinque organizzazioni sindacali. E lo considero un fatto estremamente positivo”, ha detto Roberto Di Maulo, leader della Fismic. Diversi i punti che migliorano lo schema contrattuale, secondo Di Maulo. ”Abbiamo migliorato la paga base – ha detto – e alcuni contenuti importanti della retribuzione dei lavoratori. Le maggiorazioni di turno per il sabato straordinario sono state portate dal 50% al 60%” ha spiegato il leader della Fismic, che ha sottolineato: ”Abbiamo dato un segnale importante sulla previdenza integrativa, perchè abbiamo aumentato dello 0,5% il contributo aziendale, cosa che di questi tempi ci è sembrato molto importante”. ”Abbiamo anche aggiunto uno scatto di anzianità aziendale per tutti i lavoratori della Fiat, e non solo per gli attuali dipendenti” ha detto Di Maulo che ci tiene a fare un paragone con gli Usa: ”Si è scelto di non fare come in Chrysler, qua in Italia, gli attuali e i giovani, sono tutti lavoratori della Fiat, senza differenze”.

Negativo, ovviamente, il parere della Fiom, con Giorgio Airaudo: “Noi non siamo disposti a rinunciare al contratto nazionale, per cui continueremo la vertenza e adesso vogliamo vedere se avranno il coraggio di far votare i lavoratori del Gruppo”. E, in merito ad un’ipotizzata assemblea delle rsu aggiunge: “siamo in violazione dell’accordo del 28 gennaio che prevede il voto delle rsu solo per il contratto aziendale e non per quello nazionale”. “In ogni caso -conclude Airaudo- tutto questo ha un aspetto un pò macabro perchè le rsu dovranno votare sul loro scioglimento”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese