Seguici su

Piemonte

Saitta attacca il governo Monti: “Gravi le scelte sulle Province, aumenteranno solo i costi”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Se il governatore Cota annuncia di voler ricorrere alla Consulta contro la scelta del governo Monti di “cancellare” le Province, sulle barricate sale anche il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta: ”Le decisioni dell’esecutivo sulle Province rappresentano un grande errore, frutto di pregiudizio, una concessione alla polemica anti-casta oggi imperante. Il risparmio vero che deriverebbe dalla trasformazione delle Province sarebbe di 35 milioni, cioè il costo degli amministratori. Ma il trasferimento delle funzioni a Comuni e Regioni non farebbe altro che aumentare i costi della pubblica amministrazione”. Così Saitta intervenendo in Consiglio provinciale per informare assessori, consiglieri e una delegazione di dipendenti sul futuro delle Province in Italia alla luce dell’emendamento del governo che le trasforma in enti di secondo livello trasferendo le competenze a Regioni e Comuni.

”Non ha nessun senso il nuove ente delineato dal decreto – ha proseguito l’esponente del Pd – che sarebbe non elettivo e privo di funzioni amministrative: un vero passo indietro per la politica e la democrazia, perchè in questo modo si allarga la fascia dei non eletti quando oggi nel Paese c’è bisogno che il potere sia visibile, a partire dall’elezione dei parlamentari. Commissariare organi eletti dal popolo è contro la Costituzione, nella nostra storia era capitato solo durante il fascismo. E noi faremo valere le nostre ragioni davanti alla Corte Costituzionale”.

”Ribadisco la necessità di una riforma vera della pubblica amministrazione nel suo complesso. E partiamo dalla nostra realtà con delle proposte coraggiose: riduciamo a 4 le Province piemontesi, siamo tutti d’accordo, e poi lavoriamo per la Città metropolitana, che nel caso di Torino corrisponde all’intero territorio provinciale. Ma non consentiamo che la Provincia sia svuotata delle sue funzioni e del suo patrimonio di storia, di competenze, di professionalità. C’è bisogno di un movimento di opinione e di difesa delle prerogative democratiche del Paese, la tecnocrazia rischia di ritenere politica e dibattito come un intralcio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese