Seguici su

Cittadini

Firmato il protocollo d’intesa per il Traffic Operation Center

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È stato firmato oggi presso l’Assessorato regionale ai Trasporti il protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e le otto Province piemontesi per la realizzazione del TOC, Traffic Operation Center, una rete di sensori che forniranno in tempo reale i dati circa le condizioni del traffico e gli eventi a esso collegati come code, incidenti, cantieri, sulla rete stradale e autostradale del Piemonte. Il piano sarà realizzato in fasi successive nel triennio 2012-2014. La prima fase prevede l’installazione di 60-70 sensori, che entreranno in funzione nei primi mesi del 2013.
Secondo l’assessore l’assessore alla Viabilità della Provincia di Torino Alberto Avetta “Il TOC contribuirà a rendere il traffico più sostenibile e intelligente. Aiuterà gli utenti della strada a gestire meglio i propri spostamenti, ma consentirà anche alle amministrazioni di programmare meglio il trasporto pubblico locale e la realizzazione e manutenzione delle infrastrutture. La Provincia di Torino è lieta di mettere a disposizione del progetto la sua rete di sensori da tempo attivi su tutto il suo territorio. Si tratta di circa cinquanta postazioni di misura del traffico che oggi trasmettono alle nostre centraline dati statistici, ma che una volta entrato in funzione il TOC potranno inviare i dati in tempo reale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese