Seguici su

Asti

Negozi aperti a qualsiasi ora, anche di notte. Via alla liberalizzazione h24

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Negozi aperti a qualsiasi orario, anche di notte senza badare alle lancette. Come reagiscono i commercianti di Asti? Confesercenti e Ascom fanno il punto della situazione. La novità introdotta dalla recente manovra economica Monti che prevede una totale libertà decisionale di orario di negozi ed esercizi pubblici, è stata già impugnata dalla Regione Piemonte, contraria, ma dalla legge stessa non si può prescindere, pertanto entro 90 giorni i Comuni astigiani dovranno adeguarsi alla modifica.Se, da un lato è vero che i negozi potranno restare aperti anche di notte, è altrettanto vero che difficilmente la vita notturna astigiana sarà regolata dallo shopping. Secondo le associazioni di categoria è più probabile che molti negozi, soprattutto la grande distribuzione, a scapito della piccola, apriranno nei giorni festivi o rispetteranno l’orario continuato nella pausa pranzo. Ed è proprio questo oggetto di discussione e di possibile discordia, visto che l’apertura domenicale, festiva è mal vista dai negozianti locali, dalle attività a conduzione familiare, soppiantate dalle catene e dai centri commerciali.

Resta da vedere se aumentare le ore di lavoro nei negozi, a parità di personale, farà aumentare anche le vendite. Al momento i sindacati dei lavoratori sono scettici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese