Seguici su

Economia

Fiat: in attesa dell’arrivo dei francesi, Marchionne si accorda con Suzuki

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Fiat ha raggiunto un accordo con Suzuki sulla fornitura di motori diesel al produttore di auto indiano, controllato dalla società giapponese, Maruti Suzuki. Lo dice una nota Fiat, aggiungendo che i due gruppi “continuano a consolidare la loro pluriennale e fruttuosa relazione commerciale”. Il Lingotto fornirà fino a 100mila motori diesel l’anno per tre anni a Maruti Suzuki, controllata al 54,2% dai giapponesi.

Suzuki ha chiesto recentemente un arbitrato internazionale, dopo che Volkswagen si è rifiutata di vendere la sua quota nella società, pari a circa il 20%. Il 18 novembre 2011, accusando Volkswagen di tenere per sè una tecnologia sull’ibrido che aveva promesso di condividere, Suzuki ha dichiarato che l’alleanza era finita e ha chiesto che venisse ceduta la partecipazione. I problemi tra i due produttori sono nati a metà settembre dello scorso anno, dopo che il gruppo tedesco ha accusato Suzuki di violare i patti in seguito a un primo accordo sui motori diesel proprio con Fiat.

Sergio Marchionne si è espresso più volte in modo favorevole sulla possibilità di stringere un’alleanza più stretta con Suzuki. Nei giorni scorsi, invece, in un commento a margine del Salone di Detroit, ha smentito l’esistenza di “un piano per l’alleanza con Peugeot”: “Non ci sono state discussioni: questa è pura speculazione”, ha affermato il manager italocanadese.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese