Seguici su

Cittadini

Davide Bono è il piemontese dell’anno per i lettori di Quotidiano Piemontese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Davide Bono è stato il più votato nel sondaggio lanciato da Quotidiano Piemontese alla fine del 2011 per nominare il piemontese dell’anno 2011. Davide Bono ha ottenuto il 40.2% dei voti, davanti a Claudio Marchisio con il 25%. Seguono a distanza Luigi Ciotti (7,5%), Rita Levi Montalcini (7,3%), Raffaele Guariniello (6,3%) ed Elsa Fornero (4,7). Chiudono la classifica Roberto Cota (3,5%), Gustavo Zagrebelski (3,3%) e Piero Fassino (2%).Il nostro sondaggio, per come sono stati raccolti i dati in rete, non può pensare di avere delle caratteristiche di scientificità. Il risultato che ne esce è però chiaro ed evidente. Hanno dominato i giovani e le facce nuove come Bono e Marchisio, anche se vengono da contesti diversi come la politica e lo sport. In due hanno ottenuto il 65,2% dei voti. Alle loro spalle i rappresentanti del mondo della società civile, della scienza e della giustizia insieme al neo ministro “tecnico” Elsa Fornero. Nelle ultime posizioni i politici tradizionali come Cota e Fassino che insieme hanno riscosso il 5,5% dei consensi.

La redazione di Quotidiano Piemontese aveva definito una cerchia di nove nomi che sono stati  votati dai lettori dal 28 dicembre al 18 gennaio.

La ripartizione dei voti

Davide Bono 40,2%
Claudio Marchisio 25,0%
Luigi Ciotti 7,5%
Rita Levi-Montalcini 7,3%
Raffaele Guariniello 6,3%
Elsa Fornero 4,7%
Roberto Cota 3,5%
Gustavo Zagrebelski 3,3%
Piero Fassino 2,0%

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese