Seguici su

Cittadini

Alba commemora il “Giorno della Memoria”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alba si prepara al giorno della memoria, ricorrenza che si fa coincidere con il 27 gennaio per l’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz il 27 gennaio 1945. Le celebrazioni albesi inizieranno venerdì 27 gennaio, alle 11, nel salone del liceo scientifico Leonardo Cocito, in corso Europa, con ingresso da piazzale Beausoleil. Un gruppo di alunni delle classi quinte proporrà un percorso ed una riflessione sul tema “Le donne e la Shoah”. Letture di testimonianze scelte dai ragazzi tra quelle rese da donne che hanno vissuto la tragica esperienza della deportazione e video che ripercorrono le tappe del viaggio che portava verso i lager e, in rari casi, al ritorno a casa.Significativa la testimonianza di Anna Cherchi raccolta durante un viaggio a Ravensbrueck, il campo per donne e bambini.

Si è scelto di far luce in questo modo su un aspetto della Shoah poco considerato dalla storiografia e dalla memorialistica e spesso assimilato alla deportazione maschile, così da rendere chiare le peculiarità di crudeltà e sofferenze rivolte alle donne.

Nella sala polifunzionale dell’istituto Leonardo da Vinci, in piazza San Francesco, alle 11.30, incontro con Bianca Hessel, sopravvissuta alla persecuzione nazista ed autrice del libro “Con i lupi alle spalle”.

Per quanti lupi possiamo avere alle spalle, dinanzi a noi c’è sempre un eroe disposto a salvarci. Questa è la storia di una bambina e degli eroi inconsapevoli che la salvarono dai lupi. Una storia che vuole ricordarci che sono gli umili che salvano il mondo dalla sua malvagità”.

Alle 16.30, nella chiesa di San Giuseppe, verrà inaugurata la mostra didattica Sterminio in Europa che resterà aperta tutti i giorni, dalle 15 alle 19, fino al 12 febbraio.

Sabato 28 gennaio, alle 10, a Palazzo Mostre e Congressi, in piazza Medford, proiezione di Bianca e Lucia, due ragazze ebree scampate all’inferno, con la partecipazione di una delle protagoniste, Bianca  Hessel.

Alle 17, messa nel Santuario di N.S. della Moretta in suffragio di Padre Vincenzo Prandi, martire nelle Filippine il 27 gennaio 1945.

Alla Libreria La Torre, in piazza Pertinace 8, alle 18:30, reading teatrale di Carlo Greppi: Compagni di viaggio. Dieci voci di sopravvissuti, uomini e donne, ebrei e deportati politici, che raccontano due viaggi verso i lager nazisti: l’ultimo convoglio partito da Fossoli, nell’agosto del 1944 e quello che è forse il trasporto più drammatico della deportazione politica, partito nel freddo gennaio del 1945 da Bolzano.

Una ricerca condotta presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” ha permesso a Carlo Greppi di studiare l’esperienza del viaggio attraverso i racconti di centoventi sopravvissuti, ricostruendo questa fase essenziale dell’esperienza dei deportati e della memoria dei “salvati”. Il giovane ricercatore ha potuto così intrecciare, come in questo caso, i ricordi dei “compagni di viaggio”, ripercorrendo con loro un mosaico di esperienze e una geografia di emozioni che hanno molto da dire al nostro presente.

Le celebrazioni per il Giorno della Memoria si concluderanno domenica 29 gennaio nella chiesa del Divin Maestro con un momento di preghiera in suffragio di tutti i caduti nei campi di sterminio e prigionia ed un  ricordo dei “Giusti tra le nazioni” dell’albese.

Alle 10.30, in via Padre Girotti e, a seguire, nell’area verde Palatucci di viale Cherasca, deposizione delle corone di alloro in ricordo di padre Girotti e di Giovanni Palatucci, “Giusti fra le Nazioni”.

Anche quest’anno siamo chiamati a rinnovare la triste memoria delle discriminazioni e delle persecuzioni razziali – racconta Maurizio Marello, sindaco di Alba – che ebbero il loro culmine nei campi di sterminio. Invito tutti i cittadini, e soprattutto i giovani, a non dimenticare le ragioni di tanti lutti inferti all’umanità”.  

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese