Seguici su

Novara

E’ morto l’ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nella notte di sabato è morto a Roma Oscar Luigi Scalfaro, nono presidente della Repubblica. Aveva 93 anni. Era nato nel 1928 a Novara da famiglia di origine calabrese, è stato presidente del Senato e della Camera e ministro dell’Interno nel primo governo Craxi. Durante gli anni del fascismo studia giurisprudenza ed entra in magistratura alla fine della II Guerra Mondiale.  Già nel 1946 inizia la carriera politica nella Democrazia cristiana per cui viene eletto alla Costituente.  Dal 1948 al 1992 viene sempre rieletto a Montecitorio nelle liste Dc nella circoscrizione di Torino-Novara.

Il 24 aprile 1992, dopo le elezioni succede a Nilde Jotti alla presidenza della Camera dei deputati, ma vi rimane solo un mese.  Il 24 maggio 1992 è eletto alla Presidenza della Repubblica. Come presidente della Repubblica ha dovuto affrontare gli anni difficili del post tangentopoli.

Alla notizia della morte del senatore a vita Oscar Luigi Scalfaro, il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo ha espresso il cordoglio dell’Assemblea di Palazzo Lascaris.

“Con Oscar Luigi Scalfaro scompare uno degli ultimi padri costituenti, appartenenti a quella generazione di uomini che, con il loro impegno, con la dedizione alle istituzioni democratiche hanno contribuito a costruire le regole delle nostre istituzioni repubblicane. Chiamato al più alto magistero, in qualità di Capo dello Stato, ha saputo esercitare il suo ruolo con grande rigore in un passaggio difficile per il mondo politico. A nome dell’intera Assemblea desidero esprimere a tutti i familiari, in particolare al nipote Paolo Cattaneo che ha ricoperto l’incarico di consigliere regionale nella scorsa legislatura, il nostro profondo cordoglio per la scomparsa di un grande politico piemontese, sempre legato alla propria terra d’origine”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese