Seguici su

Cittadini

Educare gli italiani alla pace. Progetto dell’Ufficio della Pace di Alba

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tre incontri per parlare di pace. Tre incontri per capire cosa significa partecipare, per il nostro Paese, alle guerre fuori dai propri confini nazionali. L’Ufficio della Pace del Comune di Alba intende offrire alla cittadinanza un percorso di informazione e sensibilizzazione sui temi della pace, come ideale prosecuzione della  partecipazione della città alla Marcia della Pace Perugia-Assisi dello scorso 25 settembre.L’obiettivo è realizzare il prossimo 2 giugno una “Festa della nostra Repubblica, che ripudia la guerra”.

Le tappe del percorso riguardano:

10 febbraio, incontro con don Renato Sacco, di Pax Christi e con Gianni Alioti, della Fim – Cisl internazionale, sul tema delle spese militari italiane (3 milioni di euro per le armi e la guerra) e della possibilità di trasformarle in risorse per il benessere di tutti.

16 marzo, incontro con Marinella Correggia, giornalista, ecoattivista per la pace, che racconterà le sue esperienze dirette nel contesto delle varie guerre alle quali l’Italia ha partecipato; si potrà discutere con lei sugli effetti di queste guerre e sull’atteggiamento degli italiani nei confronti del loro paese “in guerra”.

13 aprile, incontro con alcuni giovani della “Operazione Colomba” promossa dall’associazione Papa Giovanni XXIII, che affiancano la resistenza nonviolenta della popolazione nei Territori Palestinesi Occupati; con loro si potranno conoscere la realtà e le possibilità di una alternativa pacifica alle armi, nella lotta per la giustizia.

 

 

Info: tel 0173 362170; 0173 440345; lucia.augusto@alice.it; alvise_mchiara@alice.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese