Seguici su

Asti

Gioco d’azzardo, rischio concreto nell’astigiano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il gioco d’azzardo nell’astigiano è un rischio concreto. L’Asl di Asti ha promosso un’indagine a campione coinvolgendo alcuni comuni del territorio e il risultato è che il gioco d’azzardo, più di ogni altra dipendenza, quale tabacco e droghe, è diffuso. Per 16 dei 21 sindaci contattati dal dipartimento delle dipendenze dell’Asl, infatti, rappresenta un pericolo concreto nei loro paesi.L’indicazione emerge dall’elaborazione dei questionari consegnati ai primi cittadini negli ultimi mesi del 2011. L’indagine riguarda centri di dimensioni territoriali diverse, dal capoluogo ai piccoli paesi per un totale di 130 mila abitanti: Asti, Baldichieri, Bubbio, Calamandrana, Canelli, Castagnole Lanze, Castell’Alfero, Castello d’Annone, Cocconato, Cortazzone, Costigliole, Incisa Scapaccino, Mombercelli, Monale, Montechiaro, Montegrosso, Nizza Monferrato, Portacomaro, San Damiano, Valfenera, Villafranca.

L’interesse prevalente per la prevenzione del gioco d’azzardo, nel territorio che amministrano, è stato espresso dai 16 sindaci in base alla loro personale percezione e alle informazioni raccolte sulla diffusione del fenomeno. Dietro al “vizio” del gioco, vera e propria patologia, nella graduatoria composta in base alle risultanze dei questionari seguono le droghe leggere (cannabis) e gli eccessi giovanili, bullismo compreso; al terzo posto l’alcolismo.

Numerosi primi cittadini – spiegano al dipartimento delle dipendenze – si sono resi disponibili per contatti futuri e hanno messo a disposizione spazi pubblici per avviare interventi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione. Proprio partendo dalle indicazioni dei questionari, la nostra Struttura formulerà a breve proposte su azioni capaci di veicolare, anche attraverso linguaggi non convenzionali come il teatro, messaggi mirati alla prevenzione”.

Da oltre un anno il dipartimento ha dedicato una parte dell’attività alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico, mentre gli utenti attualmente seguiti dal servizio sono 33. Si stima che questo problema, nei 106 comuni facenti parte dell’Asl astigiana, potrebbe interessare non meno di 1500 giocatori su una popolazione complessiva di circa 202 mila abitanti. Ma fare emergere il fenomeno è un processo lungo e difficile.

Il dipartimento, oltre a organizzare punti informativi, da tre mesi ha attivato gli sportelli “Dipende…” per fornire consulenza alle persone che si stanno interrogando sul comportamento proprio, di un familiare o un amico rispetto a una possibile dipendenza da gioco d’azzardo, internet, alcol e droghe.
Il servizio funziona ogni lunedì, dalle 15 alle 17, con accesso gratuito e libero, ad Asti (via Baracca 6, sede del Dipartimento), Canelli e Nizza Monferrato. Info: tel. 335.1417222

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese