Seguici su

EconomiaPiemonteTorino

L’agenzia Moody’s abbassa anche il rating della Provincia di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le valutazioni negative di Moody’s – oltre che 114 istituti bancari europei, 24 italiani – hanno riguardato anche alcuni enti locali italiani. Nel mirino è finita la Provincia di Torino (A2, scende di un posto), insieme a Provincia e Comune di Milano, Comune di Firenze e Comune di Venezia. Valutazioni negative anche per quattro Regioni: Lombardia, Toscana, Umbria e Veneto, che hanno subito un downgrade. 

LE PAROLE CHIAVE. Il rating è un voto che delle agenzie specializzate (come Moody’s) assegnano ad un qualsiasi Stato, ente o azienda che emette titoli di debito. Una sorta di mappa per un eventuale investitore per cercare di misurare il rischio da assumere. Il voto varia tra AAA e la D di default, ovvero insolvenza. Contemporaneamente al voto le agenzie assegnano un valore in prospettiva (outlook): in questo caso la valutazione può essere stabile, positiva o negativa (e arrivare dunque a un taglio del rating, esattamente com’è successo in queste ore con la Provincia di Torino).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese