Seguici su

Piemonte

“La giunta Cota taglia del 70% i fondi per il welfare”: il Partito democratico lancia l’allarme

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’allarme lo ha lanciato il Partito democratico: “La Regione taglia del 70% i fondi per le attività socio assistenziali e il Comune è costretto a bloccare i trasferimenti per gli indigenti”. L’entità dei tagli al welfare è stata resa nota durante la IV commissione, presieduta da Lucia Centillo (Pd): a Torino più di 3.500 persone sono in attesa per la residenzialità e circa 8.500 sono in attesa per le cure domiciliari, mentre risultano attualmente in assistenza 11.450 utenti di cui 3.450 ricoverati e 8 mila assistiti a domicilio. 

“Le cifre sono eloquenti- hanno commentato i consiglieri democratici – e descrivono la drammaticità della situazione: da un trasferimento di fondi regionali per un ammontare di 100milioni di euro, negli ultimi 3 anni si è verificata una diminuzione di risorse di circa 30milioni. Si pensi che nel 2009 erano destinati al Comune di Torino 46milioni di euro, che nel 2011 si sono ridotti a 29 milioni e nelle previsioni del 2012 si attestano a 15-16milioni; un taglio corrispondente al 70%”.

Il gruppo Pd in Regione ha recentemente presentato un emendamento per chiedere il ripristino nell’anno in corso “almeno” delle medesime risorse previste nel 2011.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese