Seguici su

Alessandria

Revival 2010. Sgominata banda di trafficanti di droga che operavano nell’astigiano e in Liguria

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lunga maxi operazione militare che ha condotto alla cattura di una banda di trafficanti. Nome in codice “Revival 2010”. La sezione antidroga della squadra mobile astigiana, in collaborazione con quella genovese, ha arrestato Giuseppe Porcaro, detto “Geppo”, un marittimo 34enne originario di Reggio Calabria, residente a Genova, in via Le Merle. Personaggio di spicco nell’ambito di una vasta rete di traffico di droga. Porcaro è stato bloccato al porto Petroli di Genova Multedo, a bordo del rimorchiatore “Messico”, pronto a partire per un viaggio di lavoro.Tutto ha avuto inizio nel 2010, quando gli investigatori dell’antidroga, durante la consueta attività di repressione dello spaccio, hanno individuato un grosso fornitore di cocaina e marijuana, Michele Daniele di 35 anni, residente a Pozzolo Formigaro, nell’alessandrino, pluripregiudicato, già arrestato in Spagna per traffico internazionale di stupefacenti.

Daniele aveva tessuto una fitta rete di spacciatori nella provincia astigiana e nella riviera ligure. Scaltro, utilizzava solo auto noleggiate per le sue trasferte e, spesso telefonava da cabine pubbliche per non essere rintracciato e intercettato, oltre ad avere numerosi cellulari intestati a sconosciuti di nazionalità straniera.

Gli investigatori, sebbene con difficoltà, hanno iniziato a pedinare Daniele scoprendo alcuni suoi acquirenti e fornitori, tra questi Igor Barbino di 38 anni, savonese, titolare di un’azienda di navette per l’accompagnamento dei giovani nelle varie discoteche locali. L’uomo procurava droga ogni settimana a Daniele, fino a quando il 7 dicembre del 2010 (da qui il nome dell’operazione) è stato arrestato dopo aver acquistato 50 grammi di cocaina in pietra, pronta per il taglio e la distribuzione a Limone Piemonte durante le feste dell’Immacolata.

Nel frattempo, le forze dell’ordine hanno arrestato anche Francesca Condemi, 31enne di Genova, in possesso di 60 grammi di coca, acquistata da Geppo, proprio sotto lo sguardo dei carabinieri che monitoravano la situazione. Ultimo arresto, sempre nell’ambito della medesima operazione: Agim Lena, 27enne di Asti, trovato in possesso di una bomba a mano funzionante con meccanismo M-75 di fabbricazione bulgara che conservava in casa propria. Condannato a tre anni.

 

 

Nella foto: Giuseppe Porcaro, detto “Geppo”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese