Seguici su

Scienza e Tecnologia

Il Lingotto invaso dalla Festa della Matematica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Grande affluenza di studenti al Lingotto per la Festa della Matematica,che si è svolta presso i locali dell’8 Gallery in coinvolgendo studenti, appassionati e dilettanti in una serie di attività in cui numeri e logica saranno i protagonisti. La nona edizione della  Festa della Matematica  è stata caratterizzata da un boom di iscrizioni: 38 erano le scuole che hanno partecipato alla competizione ufficiale, 95 erano le squadre iscritte alla gara del pubblico e più di 1800 i presenti  delle conferenze del mattino. Hanno vinto i ragazzi del L.S. Cattaneo di Torino, in testa alla classifica con 1059 punti, superando i vincitori dell’edizione precedente, il L.S. Newton di Chivasso sul podio anche quest’anno con un punteggio di 661 punti.

Hanno conquistato la possibilità di competere a livello nazionale anche il Galilei di Alessandria con 556 punti, il Galileo Ferraris di Torino con 439 punti e a pari merito con un punteggio di 432 il Des Ambrois di Oulx e lo Spinelli di Torino.

La kermesse, organizzata dall’associazione Subalpina Mathesis in collaborazione con il Liceo scientifico N. Copernico, Uci Cinemas Lingotto, Centro Gioco Educativo e con il contributo della Compagnia di San Paolo faceva parte delle Olimpiadi nazionali di matematica. La Festa della Matematica è un’ottima occasione per scoprire l’aspetto ludico delle scienze, ed è rivolta a tutti: insegnanti, studenti, esperti e soprattutto dilettanti e appassionati dei numeri.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese