Seguici su

Piemonte

La mostra Macchine, Invenzioni, Scoperte al Fiat Industrial Village – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo il successo ottenuto nella precedente edizione a Settimo Torinese, sarà ospitata al Fiat Industrial Village, dal 16 marzo al 20 maggio 2012, la mostra “Macchine, Invenzioni, Scoperte. Scienza e tecnica a Torino e in Piemonte tra ‘800 e ‘900”, L’esposizione, organizzata dalla Fondazione ECM – Esperienze di Cultura Metropolitana, sarà allestita  negli spazi  in Strada Settimo 223, a Torino. Si tratta di un percorso tematico attraverso le principali tappe che hanno segnato la storia industriale di Torino. Dal periodo risorgimentale ai primi anni del Novecento, la mostra racconta Torino attraverso le figure e le opere di scienziati, imprenditori e politici impegnati nella sua trasformazione da capitale d’Italia a metropoli industriale.

Attraverso un percorso illustrato con immagini d’epoca che provengono dagli archivi storici di istituzioni pubbliche e private, viene narrata l’eccellenza scientifica, tecnologica e industriale piemontese a cavallo tra Ottocento e Novecento, in un momento di grande trasformazione economica e sociale della città. Tra i prestatori dei materiali esposti, l’Archivio storico Fiat e quello della Città di Torino, il Politecnico di Torino, l’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino, il Museo Dipartimentale di Fisica, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, il Museo Storico Nazionale di Artiglieria e molti altri.

[imagebrowser id=264]

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese