Ingresso gratuito al Museo dell’Auto per festeggiare il primo compleanno

Il nuovo Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (Mauto) compie oggi un anno. Inaugurato nella sua nuova veste dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, durante la scorsa settimana ha superato i 250.000 visitatori. Dopo quattro anni di chiusura per ristrutturazione, sono stati molti i visitatori provenienti da tutta Italia e gli stranieri che hanno affollato le sale del Mauto, a conferma del fatto che è un’eccellenza del territorio.

Tre sono gli eventi che festeggeranno questo primo compleanno:

1)    L’ingresso gratuito, per tutti i visitatori, dalle 10 alle 14

2)    Domenica 25 marzo, alle ore 16, Al Mauto con mamma e papà, visita guidata con merenda a cura del Theatrum Sabaudiae. Il costo è di euro 4,00 a bambino (comprensivo di materiale didattico e merenda) + il costo dell’ingresso al Museo (gratuito sotto i 6 anni, euro 6,00 tra i 6 ed i 14 anni). Per i genitori euro 2,00 per la visita guidata + il costo dell’ingresso al Museo (euro 6,00 o gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei).

3)    Venerdì 30 marzo, alle ore 19 visita teatrale, con apericena, su prenotazione. La visita teatrale a cura della compagnia CAST, si svolgerà lungo il percorso con postazioni fisse dove attori, musicisti e danzatori faranno rivivere le auto esposte, raccontando storie ed aneddoti che le riguardano. Gli artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali dell’allestimento museale e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute. Il costo della serata è di euro 14,00; per i possessori dell’Abbonamento Musei euro 12,00.

Per prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili: prenotazioni@museoauto.it; tel. 011 677666/7/8.