Seguici su

AmbienteAstiCittadiniCuneoEconomiaSocietà

Al Vinitaly presentazione delle nuove mappe geografiche di Barbaresco e Barolo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 25 al 28 marzo Verona ospiterà Vinitaly, rinomato salone dei vini e dei distillati, e qui verrà presentato il lavoro di realizzazione delle mappe che riportano l’indicazione delle menzioni geografiche aggiuntive del Barbaresco docg e del Barolo docg, promosso dal consorzio di tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, in collaborazione con i Comuni nel cui territorio rientrano i confini delle rispettive denominazioni e con la Provincia di Cuneo.
Martedì 27 marzo, alle 11.30, nel padiglione 9, spazio istituzionale di “Piemonte Land of Perfection”, allestito in collaborazione con Regione Piemonte e Unioncamere, Pietro Ratti, presidente del Consorzio presenterà ufficialmente le cartine con le indicazioni sulle nuove menzioni.

La stesura delle mappe, previste dalla legislazione sui vini a denominazione di origine, è una possibilità per indicare zone più ristrette all’interno della denominazione stessa e ha richiesto un lavoro di anni, a coronamento dell’opera di individuazione dei confini conclusasi con l’approvazione dei disciplinari nel 2007 per la zona del Barbaresco Docg e nel 2010 per quella del Barolo Docg e del Dolcetto di Diano d’Alba Docg. Nel corso di quest’anno, infatti, dovrebbe arrivare a compimento anche la resa grafica per quest’ultima zona di produzione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese