Seguici su

Cuneo

Sono pronti a partire i treni Italo di Ntv prodotti anche a Savigliano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono pronti per partire con il servizio viaggiatori i  sette i treni Italo prodotti tra lo stabilimento piemontese di Savigliano e quello francese di La Rochelle dalla Alstom per Ntv, la compagnia ferroviaria per l’alta velocità presieduta da Luca di Montezemolo, che hanno ottenuto l’omologazione da parte dell’Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria e sono quindi pronti ad entrare in servizio dopo Pasqua. Lo ha raccontato l’amministratore delegato di Alstom Ferroviaria Pierre Louis Bertina in un convegno  promosso all’interno di Expo Ferroviaria 2012 a Torino. La commessa di Ntv, ha un valore complessivo di 1,5 miliardi e riguarda 25 treni Agv, di undici carrozze ciascuno, in grado di viaggiare a 300 km all’ora e il relativo servizio di manutenzione. Per un periodo di trent’anni Alstom si occuperà infatti anche dell’attivita’ di manutenzione dei treni Ntv con 150 esperti che lavoreranno fianco a fianco con il personale Ntv sia nel centro di Nola che nella sala controllo di Roma, centro di gestione della flotta.

Come racconta Linkiesta

La prima tratta ad essere servita sarà la Napoli Centrale-Milano Porta Garibaldi, con le fermate intermedie di Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna e Milano Rogoredo: sette corse giornaliere da Milano a Napoli e otto da Napoli a Milano. Ma l’obbiettivo del gruppo di Montezemolo e Della Valle è quello di raggiungere entro novembre le 50 corse quotidiane sulle direttrici Salerno-Torino e Torino-Venezia, toccando 9 città italiane e 12 stazioni, dove Ntv sta terminando i lavori per aprire le «Case Italo», centri servizio dedicati ai viaggiatori.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese