Seguici su

Cronaca

I mediatori lanciano un appello per la liberazione di Paolo Bosusco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I mediatori del governo locale e dei guerrieri maoisti hanno annunciato la fine del negoziato sul rapimento del piemontese Paolo Bosusco e lanciato un appello per la sua liberazione. I negoziatori si sono riuniti  e hanno messo a punto un documento con i punti di consenso raggiunti. Il testo si conclude sostenendo che: “visto quanto convenuto, i mediatori  chiedono ai rapitori di rilasciare immediatamente illeso e in buona salute Paolo Bosusco”.

Il capo negoziatore per il governo locale si è presentato davanti ai giornalisti e ha letto un comunicato stampa approvato congiuntamente  con i due mediatori dei maoisti. Nel documento, si riassumono in cinque punti i numerosi giorni di discussione sperando di poter convincere il leader dei maoisti Sabyasachi Panda a rilasciare Bosusco.

Nel primo si sostiene che discussioni dettagliate sono avvenute sulle richieste presentate dai maoisti e si sottolinea che  è stato apprezzato il gesto positivo di aver rilasciato uno dei due ostaggi quando ancora il negoziato era in corso.

Nel secondo punto si evidenzia che il chief minister dell’Odissa ha fatto una dichiarazione all’Assemblea nazionale riguardante l’impegno allo sviluppo di specifiche aree ed il benessere delle popolazioni tribalì.

Successivamente si fornisce la lista di sei prigionieri di cui era stata chiesta la liberazione. Per cinque di questi il governo locale ha accettato di svolgere un’opera di facilitazione.

Il quarto punto è dedicato ai casi di presunte violazioni dei diritti umani da parte di elementi della polizia, il governo«ha assicurato che il governo assumerà una serie di iniziative riguardanti indennizzi, e stimolerà indagini da parte di organismi giudiziari e umanitari.

Il comunicato indica quindi che durante il negoziato il negoziatore Sharma ha fornito elementi politici riguardanti alcune delle 13 richieste avanzate dai maoisti.

Il testo si chiude con l’appello : “Visto quanto convenuto  i mediatori  B.D.Sharma e Dandapani Mohanty chiedono ai rapitori di rilasciare immediatamente illeso e in buona salute Paolo Bosusco”.