Seguici su

Ambiente

“Ritorno alla fiera”, appuntamenti con le tradizioni monferrine

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Anche quest’anno il Circuito “Ritorno alla Fiera” propone il suo calendario di appuntamenti alla scoperta del territorio, delle tradizioni, dei sapori, della propria identità, anche attraverso il recupero delle antiche Fiere storiche, inni al prodotto tipico di ciascun paese, protagonista della festa e delle ricette preparate dagli stand enogastronomici delle pro loco. Le tradizioni locali rivivono con la rievocazione dei costumi e dei mestieri di un tempo, dai campi alla cascina, tra balli e canti monferrini, il tutto condito da spettacoli, convegni di settore e visite guidate alla scoperta delle attrattive storico – artistiche di ciascun paese e delle aziende agricole attive sul territorio. Si inizia il 22 aprile a Cocconato.Il paese inaugura il circuito con l’antica fiera di San Marco, “Riviera in Fiera”, ricca di spettacoli e specialità gastronomiche.

Vino protagonista dell’evento “Contrade del Freisa” a Buttigliera d’Asti, il 1° maggio, dove si degustano le migliori bottiglie di Freisa, vino che caratterizza questa zona del Piemonte.

Per soddisfare gli amanti dei salumi Villafranca d’Asti il 20 maggio propone la fiera “Maiale d’autore”. Viaggio alla scoperta dei sapori monferrini, fra insaccati e ricette a base di diversi tagli di carne.

Il 27 maggio è la volta di Montemagno con “Pane al Pane” la tradizionale fiera dedicata al più semplice ma anche più prezioso degli alimenti e dove in un vero e proprio “mercatino del pane”, si assaggia la tradizionale “pasta dura” monferrina.

L’eccellenza piemontese è in mostra, invece il 10 giugno a Tigliole, con la Fiera “Stelle in stalla” dedicata alla carne di razza piemontese, al fine di riscoprirne, non solo il gusto e la versatilità in cucina, ma anche i pregi nutrizionali. Il 26 agosto Cinaglio ospita la fiera “Dolci e Colline”, rassegna del canestrello e delle dolci tipicità della Val Rilate.

 

Calendario

 

22 aprile 2012 – Cocconato, antica fiera di San Marco, “Riviera in Fiera”

1° maggio 2012 – Buttigliera d’Asti, la fiera “Contrade del Freisa”

20 maggio 2012 – Villafranca d’Asti, la fiera “Maiale d’autore”

27 maggio 2012 – Montemagno, fiera “Pane al pane”

10 giugno 2012 – Tigliole, fiera “Stelle in stalla”

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese