Seguici su

Biella

Il Primo Festival Nazionale del Risotto Italiano in provincia di Biella

Erica Gardella

Pubblicato

il

La prima edizione di quello che si preannuncia come un grande evento culinario sarà presentata da Edoardo Raspelli, noto giornalista, scrittore e gastronomo italiano.
Il primo festival nazionale del risotto italiano, che si svolgerà dal 28 Aprile al 1° maggio, presso il Biella Fiere di Gaglianico, si propone di valorizzare uno dei grandi elementi che legano i territori vercellesi, novaresi e biellesi e cioè la produzione di riso: la più grande d’Europa per estensione, la prima al mondo per varietà e qualità.
L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione su un’area di grandi potenzialità, che si propone come il luogo dove non solo il riso si coltiva ma si cucina in combinazione con le eccellenze enogastronomiche locali.
Verranno infatti offerte in degustazione gratuita al pubblico dei visitatori 40 preparazioni a base di riso nel corso della rassegna, predisposte da maestri risottieri e con gli ingredienti forniti dagli espositori del festival. I visitatori potranno esprimere un giudizio mediante votazione, attraverso la quale verrà stilata la classifica delle 10 migliori ricette e assegnato il titolo di Re Risotto 2012.
Gli amanti del riso e della buona cucina possono trovare tutte le informazioni sul sito www.festivaldelrisottoitaliano.it .

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese