Seguici su

Asti

Sollecitati i lavori alla ferrovia Asti-Alba

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La linea ferroviaria Asti-Alba, ferma dal 2010, torna a far parlare di se. Nei giorni scorsi Giorgio Galvagno e Marco Violardo, rispettivamente sindaci di Asti e Castagnole delle Lanze si sono incontrati per discutere del problema ferroviario e degli interventi necessari alla realizzazione di una galleria collocata lungo il tratto tra i due Comuni per raggiungere Alba. Nonostante sollecitazioni agli uffici interessati, i lavori procedono a rilento, mentre sarebbe necessario, secondo le due Amminiatrazioni comunali, che questo tratto ferroviario sia ripristinato quanto prima. Potrebbe, infatti essere, insieme al tratto autostradale Asti – Alba, importante per lo sviluppo  del territorio, soprattutto  in quella nuova prospettiva che Galvagno identifica nel progetto “Enolandia”. Progetto quest’ultimo che si basa sulla salda unione delle terre del vino piemontesi: Langhe, Monferrato e Roero che storicamente condividono patrimoni naturali, paesaggistici, culturali, storici,tecnologici ed enogastronomici. Questa linea, a detta di Galvagno, potrebbe essere definita come quella del “treno del vino”, proprio perché attraversa le terre piemontesi dedite all’enologia.

Nell’agenda del sindaco uscente sono previsti altri contatti con i sindaci dei paesi interessati per valutare lo sviluppo della rete ferroviaria che li attraversa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese