Seguici su

Ambiente

Festival delle Arti Naturalistiche. Vip e fotografi internazionali riuniti a Grinzane e La Morra

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per due serate, alcuni tra i migliori fotografi di natura provenienti da tutto il mondo si ritroveranno a La Morra per proiettare le loro immagini più belle. Fotografie riprese negli angoli più remoti e selvaggi del pianeta, deserti, isole, ghiacci polari, foreste, che ritraggono popoli, animali e paesaggi grandiosi. Un’occasione unica, non solo per ammirare l’opera dei grandi maestri della fotografia naturalistica, ma anche per imparare da loro trucchi e segreti, attraverso i corsi e i workshop, di base e avanzati, che sarà possibile frequentare nel corso della manifestazione. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio, La Morra e Grinzane Cavour ospiteranno la prima “Olimpiade della fotografia naturalistica” in cui i migliori fotografi di natura, in rappresentanza di sette nazioni europee: Italia, Francia, Germania, Spagna, Austria, Olanda e Ungheria, proietteranno le loro immagini più belle di fronte al pubblico, nel corso di due serate sotto le stelle nella piazza di La Morra, con ingresso libero e gratuito.Slide show, una forma di espressione artistica che abbina fotografie in dissolvenza e musica in brevi clips della durata di 5-8 minuti, in mostra. Ogni nazione sarà rappresentata da due fotografi. I portacolori dell’Italia saranno Jago Corazza e Luca Bracali, affermati artisti della fotografia, conosciuti a livello internazionale.

L’aspetto curioso è legato al fatto che la giuria, chiamata a decretare la nazione vincitrice, sarà composta da “Barolisti”, con i rappresentanti di sette grandi cantine della zona. Presidente di giuria sarà il critico gastronomico Edoardo Raspelli, conduttore del programma televisivo “Mela Verde” su rete 4.

Ad assistere alle proiezioni, sul palco di fronte al pubblico, saranno presenti anche numerosi volti noti del mondo dello spettacolo, che commenteranno le immagini delle varie nazioni che si alterneranno. Tra questi Folco Quilici, Beppe Tenti delle spedizioni di Overland, il naturalista Francesco Petretti e l’inviato di “Striscia la Notizia” Edoardo Stoppa. L’Olimpiade della fotografia naturalistica si suddividerà in due serate, venerdì 11 e sabato 12, con inizio alle 22. Al termine delle proiezioni del sabato, la somma dei punteggi delle due serate decreterà la nazione vincitrice.

Entrambe le serate saranno precedute da una cena in programma all’Hotel Santa Maria di La Morra, a cui prenderanno parte numerosi vip dello spettacolo. Le cene, al costo convenzionato di 30 euro, sono aperte a tutti, fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare sul sito della manifestazione www.fian.it.

L’Olimpiade fotografica è inserita all’interno di una più ampia manifestazione, il Festival delle Arti Naturalistiche che, da vanerdì 11 a domenica 13 maggio, animerà le sale e il cortile del castello di Grinzane con una serie di appuntamenti ed eventi legati agli animali e alla natura, tutti ad ingresso libero e gratuito.

In programma, escursioni guidate tra i boschi delle Langhe in compagnia di un esperto di biowatching per imparare a riconoscere tracce, piante e animali. Corsi di base e avanzati di fotografia con alcuni tra i più affermati fotografi italiani. Corsi di disegno naturalistico. Liberazione di uccelli rapaci. Oltre alle mostre di fotografia e scultura naturalistica nelle sale del castello. Inoltre, anche numerosi incontri con Edoardo Stoppa, Folco Quilici ed Edoardo Raspelli nelle sale del castello. Il programma dettagliato delle tre giornate, è consultabile sul sito della manifestazione www.fian.it.

Un importante appuntamento, anche questo ad ingresso libero e gratuito, è programmato infine nella giornata di sabato 12 maggio, a partire dalle 18, nella sala principale del castello di Grinzane, dove si svolgerà la premiazione dell’ultima edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest, promosso dalla rivista Oasis (www.oasisphotocontest.com) uno dei più importanti concorsi a livello europeo che quest’anno ha visto in gara fotografi provenienti da 44 nazioni di tutto il mondo, dall’Australia, alla Cina, alla Corea, alla Nuova Zelanda. Durante la cerimonia saranno proiettate su uno schermo gigante tutte le immagini più belle.

Molti gli stand presenti a Grinzane, nell’area del castello, sia del settore dell’alta tecnologia fotografica, sia del mercato biologico. Unica presenza animalista, sarà invece rappresentata dalla sezione di Alba-Bra della Lida, lega diritti animali, che farà capolino con un proprio espositore con immagini fotografiche dei propri amici a quattro zampe, ospiti de Il Rifugio di Fido a Pollenzo, zona Bra.

 

 
 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese