Seguici su

Cuneo

A Cervere il Giro d’Italia sarà attesa da una maxi bici alta 2 metri

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ad accogliere la tappa del Giro d’Italia che arriverà il 18 maggio a Cervere ci sarà un’enorme bicicletta lunga quasi 4 metri e alta più di 2, realizzata con materiali riciclati. A costruire la maxi bici è stata Bra Servizi, azienda  specializzata in raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti. L’enorme modellino, che pesa 85 kg, è alto 2,20 metri, lungo 3,80 metri e ha ruote di 1,50 metri di diametro, è nato da un’idea di Giuseppe Piumatti, patron della Bra Servizi e presidente onorario della tappa Savona-Cervere, per testimoniare l’affetto della cittadinanza alla manifestazione e la passione del Gruppo Piumatti per il ciclismo,: per l’azienda le due ruote, infatti, costituiscono anche il simbolo della mobilità sostenibile e del turismo a zero emissioni.

Dopo il passaggio del Giro la maxi bibicletta avrà un posto d’onore nella vastissima collezione del Museo della Bicicletta di Bra accanto a biciclette storiche come quella dei bersaglieri del 1900, e quella da corsa del 1935 con il primo cambio Campagnolo a bacchetta posteriore, usata anche da Gino Bartali e Fausto Coppi. Oltre a esemplari di epoche lontane nel Museo sono esposte anche maglie rosa famose come quella con cui Marco Pantani ha vinto il Giro d’Italia del 1998 e la maglia della Bianchi indossata da Fausto Coppi nel dopoguerra.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese