Seguici su

Asti

Fabrizio Brignolo è il nuovo sindaco di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Vince Fabrizio Brignolo, avvocato civilista, sostenuto dal Pd contro Giorgio Galvagno, sindaco uscente, Pdl. Cambio ai vertici dell’amministrazione comunale astigiana. Il rappresentante del Pd si aggiudica 17.100 voti, mentre  Galvagno 12.955. Uno scarto tra i due di 4mila voti. Alto l’astensionismo.Il 56,9% ha fatto la propria scelta orientandosi verso il Pd. Galvagno si è fermato al 43,1. Segno del cambiamento che gli astigiani desiderano o frutto anche della poca affluenza alla urne? In ogni caso, sin dai primi rilievi di domenica e lunedì il favorito era Brignolo. Pochi, infatti gli astigiani sorpresi.

Il candidato del centrosinistra era sostenuto, in questo secondo turno, dall’Udc di Davide Arri mentre Galvagno ha incentrato la sua campagna politica sull’apparentamento con Mariangela Cotto e le liste civiche Noi per Asti e Asti più. Si sono recati alle urne il 54.54% degli astigiani, il 12% meno rispetto al primo turno di amministrative. I votanti sono stati 30.040, gli aventi diritto erano 60.260.

Vice sindaco in pectore Davide Arri, Udc. I nuovi amministratori della città si insedieranno ufficialmente tra una settimana ma già domani il gruppo di sostegno di Brignolo paventa di organizzare una festa pubblica in strada per dare il benvenuto al nuovo corso politico di Asti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese