Seguici su

Piemonte

Venerdì 8 giugno la grande atletica a Torino con il Memorial Primo Nebiolo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ritorna venerdì 8 giugno la  diciottesima edizione del  Meeting Internazionale di Atletica Leggera di Torino con  la  XIII edizione del Memorial Primo Nebiolo. Il meeting Organizzato dal CUS Torino si svolgerà allo stadio Primo Nebiolo al Parco Ruffini e vedrà all’opera atleti di fama internazionale, i migliori italiani e i talenti emergenti.

Tra i velocisti confermato Fabio Cerutti (26 anni) nei 100 metri che correrà insieme a Simone Collio a cui siaggiunge Dwain Chambers, atleta inglese di colore che è stato campione mondiale ed europeo indoor dei 60 metri piani, campione parecchio discusso per via dei problemi avuti con il doping ma di indubbio valore e carisma.

In campo femminile scenderà in pista sui 100 metri la forte promessa piemontese Martina Amidei (21 anni).
Sulla pedana del salto triplo sarà presente Eleonora D’Elicio (23 anni, con un personale di 13.57 raggiunto a Ostrava nel luglio del 2011) che dovrà vedersela con la campionessa Simona La Mantia (oro a marzo del 2011 agli Europei Indoor di Parigi con 14.60).
Emanuele Abate nei 110 hs uomini e Marzia Caravelli nei 100 hs donne, entrambi freschi di record italiano.
Claudio Licciardello nei 400 mt insieme al valsusino Michele Tricca e a Marco Lorenzi.
Nei 5000 uomini Daniele Meucci dovrà vedersela con i keniani Joseph Kitur e Victor Chumo, con l’intento di fare un tempo intorno ai 13’08”.
Negli 800 donne ritorna la cubana Yusneysi Santiusti, vincitrice lo scorso anno qui a Torino con record del Meeting, che avrà contro l’atleta indiana Tintu Luka, per la prima volta a Torino.
Nel salto in alto femminile torna a Torino Chaunte Lowe, atleta statunitense, argento ai Mondiali di Osaka nel 2005 e con un personale di 2,05 che avrà contro la Aitova e la Spencer, tutte atlete che saltano intorno ai 2 metri, mentre nell’alto maschile sarà presente il russo Ivan Ukhov che ha un personal best outdoor di 2,36 e con lui il nostro Marco Fassinotti (2,28), e poi ancora Giulio Ciotti, Filippo Campioli e molti altri.

Gli orari del meeting

– ORE 19:00 Cerimonia di apertura con sfilata delle Sezioni Sportive del CUS Torino
– ORE 20:00 inizio gare

L’ hashtag dell’evento per Twitter è : #memorialnebiolo

E’ possibile acquistare i biglietti dal sito ufficiale del meeting.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese