Seguici su

Piemonte

Ecco i temi della prova scritta per gli studenti della maturità 2012 in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Questa mattina quasi mezzo milione di studenti in Italia affrontano il tema della maturità  la prima prova scritta dell’esame di Stato.  In Piemonte gli studenti impegnati nella maturità saranno  28 mila 600. Per la prima volta quest’anno il Ministero dell’Istruzione invierà le tracce delle prove scritte per via telematica, e non attraverso i classici fascicoli cartacei. Nei giorni scorsi ci sono stati dei problemi tecnici : in un liceo scientifico di Susa, al Galileo Ferraris e al Sant’Anna di Torino e al Santorre di Santa Rosa sono stati segnalati problemi nell’accesso.

Gli studenti potranno scegliere tra diverse tipologie di temi: analisi del testo, ambito artistico letterario, ambito scientifico, ambito socio-economico, ambito storico-politico, tema di carattere storico e tema di attualità.

La diretta

11.30 Le tracce integrali della prima prova scritta della maturità 2012

 Tipologia A – Analisi del testo 
Eugenio Montale, “Ammazzare il tempo”
Comprensione del testo
Riassumi tesi e argomenti principali del testo
Analisi del testo
1 – Quali sono i problemi risolvibili secondo Montale
2 – Spiega il significato che Montale attribuisce all’espressione “Ammazzare il tempo”
3 – Perché si accrescono i “bisogni inutili” e si inventano “nuovi tipi di lavoro inutile”?
4 – Noti nel testo la presenza dell’ironia? Argomenta la tua risposta
5 – Esponi le tue osservazioni in un commento personale di sufficiente ampiezza
Interpretazione complessiva ed approfondimenti
Sulla base dell’analisi condotta, ricerca la “visione del mondo” espressa nel testo e approfondisci la ricerca con opportuni collegamenti ad altri testi di Montale. Alternativamente soffermati sul grado di attualità/inattualità dei ragionamenti sul lavoro e sul tempo

Tipologia B – Ambito Artistico-letterario
Il labirinto
Foto:
P.Picasso, Minotauromachia, 1935
J.Pollock, Pasiphae, 1943
M.C. Escher, Relatività, 1953
Brani:
Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Canto dodicesimo, Ottave 7-12
Jorge Luis Borges, L’immortale, in L’Aleph
Italo Calvino, Le città invisibili
Umberto Eco, Il nome della rosa

Tipologia B – Ambito socio-economico
I giovani e la crisi
Brani:
– “La crisi dell’economia ha lasciato per strada, negli ultimi tre anni, più di un milione di giovani lavoratori di età compresa tra i 15 ed i 34 anni”. (Mario Sensini, Crolla l’occupazione tra i 15 ed i 35 anni, Corriere della Sera, 8/04/2012)
– “La mobilità che non c’è, questione di cultura e non di regole”. (45° Rapporto Censis, Lavoro, professionalità, rappresentanze, Comunicato Stampa 2/12/2011)
– “Il lavoro che si riesce a ottenere  con un titolo di studio elevato non sempre corrisponde al percorso formativo intrapreso” (Istat, Università e lavoro: orientarsi con la statistica)
– “Che storia, e che vita incredibile, quella di Steve Jobs” (Giovanna Favro, Steve Jobs, un folle geniale, La Stampa, 6/10/2011)

Tipologia B – Ambito storico-politico
Bene individuale e bene comune
Documenti:
S.Tommaso D’Aquino, La somma teologica
Jean Jacques Rousseau, Del contratto sociale o principi del diritto politico
Luigi Einaudi, Lezioni di politica sociale
Giuseppe De Rita, Presentazione di Le undici regole del Bene Comune

Tipologia B – Ambito Tecnico-scientifico
Le reponsabilità della scienza e della tecnologia
Documenti:
Hans Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica
Primo Levi, Covare il cobra, 11 settembre 1986, in Opere II
Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana
Pietro Greco, Sua maestà la tecnologia. Chi ha paura della scienza?, L’Unità, 7 luglio 2001
Margherita Hack intervistata da Alessandra Carletti, Roma Tre News, n. 3/2007

Tipologia C – Tema di carattere storico
Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei
Il sottosegretario Joseph Buhler, l’uomo più potente in Polonia dopo il governatore generale, si sgomentò all’idea che si evacuassero gli ebrei da occidente verso oriente, poiché ciò avrebbe significato un aumento del numero di ebri in Polonia, e propose quindi che questi trasferimenti fossero rinviati e che “la soluzione finale iniziasse dal Governatorato generale, dove non esistevano problemi di trasporto”. I funzionari del Ministero degli esteri presentarono un memoriale preparato con ogni cura, in cui erano espressi “i desideri e le idee” del loro dicastero in merito alla “soluzione totale della questione ebraica in Europa, ”ma nessuno dette gran peso a quel documento. La cosa più importante, come giustamente osservò Eichmann, era che i rappresentanti dei vari servizi civili non si limitavano ad esprimere pareri, ma avanzavano proposte concrete. La seduta non durò più di un’ora, un’ora e mezzo, dopo di che ci fu un brindisi e tutti andarono a cena – una  “festicciola in famiglia” per favorire i necessari contatti personali.  Per Eichmann, che non si era mai trovato insieme a tanti “grandi personaggi”, fu un avvenimento memorabile; egli era di gran lunga inferiore sia come grado che come posizione  sociale, a tutti i presenti.  Aveva spedito gli inviti e aveva preparato alcune statistiche (pine di incredibili errori) per il discorso introduttivo di Heydrich – bisognava uccidere undici milioni di ebrei, che non era cosa da poco – e fu lui a stilare i verbali. In pratica funse da segretario, ed è per questo che, quando i grandi se ne furono andati, gli fu concesso di sedere accanto al caminetto in compagnia del suo capo Muller e di Heydrich, “e fu la prima volta che vidi Heydrich fumare e bere”. Non parlarono di “affari”, ma si godettero “un po’ di riposo” dopo tanto lavoro, soddisfatissimi e – soprattutto Heydrich – molto su di tono”. (Hannah Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli, Milano 1964, dal Capitolo settimo: La conferenza di Wannsee, ovvero Ponzio Pilato).
Il candidato, prendendo spunto dal testo di Hannah Arendt, si soffermi sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Tipologia D – Tema di ordine generale
“Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita” (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931).
Il candidato rifletta sulla dichiarazione di Nizan e discuta problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni

9:40: i titoli integrali delle diverse tracce di maturità
TTipologia A: Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo”, tratto da Auto da fè
Tipologia B: Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto
Tipologia B: Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica”
Tipologia B: Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani su Steve Jobs, Rapporto Censis sul lavoro ed Istat
Tipologia B: Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia C: Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau
Tipologia D: Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

9:30: La traccia integrale del tema di attualità: “Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita” (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931).
Il candidato rifletta sulla dichiarazione di Nizan e discuta problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni

9:22 Nella traccia sui giovani e la crisi c’è un brano di un discorso di Steve Jobs.
Il testo della la traccia su crisi e disoccupazione: “Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali”.

9:20 La poesia per la traccia di Montale è Ammazzare il tempo, tratta da Auto da fè

9:00 Le parole del ministro Profumo ai maturandi: “L’esame va fatto con tre elementi: fiducia passione e sicurezza. Ai nostri studenti e famiglie state tranquilli. Una bella giornata per il paese. Siete tutti pronti per la partenza: io credo che avete fatto un ottimo lavoro. La fiducia è nelle vostre capacità la passione dovete mettercela tutta: è il primo esame della vostra vita. In bocca al lupo a tutti.Siamo tranquilli, il sistema fino all’anno scorso era nato da Gentile: fotocopie imbustare e via dicendo. Da quest’anno abbiamo avviato questo progetto del plico telematico”.

8:50 Tema storico: bene individuale e comune. Negli allegati, fra i brani ci sono testi di Tommaso D’Aquino e di Rousseau. Altro tema Hannah Arendt  e lo sterminio degli ebrei

8:40 Altre indiscrezioni dalle scuole: come traccia di attualità si parla della morte di Simoncelli e della cantante Amy Winehouse.

8:35 Prime indiscrezioni sulle tracce: Montale,  lo sterminio degli ebrei, giovani e crisi, le responsabilità della scienza e della tecnologia. Montale è già uscito nel 2004 e nel 2008: diventa un classico quadriennale

08.30 Il ministro Profumo ha comunicato il codice per aprire il plico telematico della prima prova della maturità comunicando anche in diretta al TG1 la password : FEM5L-YX86Z-ZIEM6-95NLW-XXSU7.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese