MTV Days 2012 a Torino: i performer in Piazza Castello

Il meglio della musica italiana sarà in concerto venerdì 29 e sabato 30 giugno in Piazza Castello a Torino per gli Mtv Days 2012. il programma delle due giornate prevede il 29 giugno: Litfiba, Club Dogo, Nina Zilli, Emma, Fedez, Julia Lenti, Bianco. Il 30 giugno in piazza Castello: Benny Benassi, Negrita, Giorgia, Marco Mengoni, Emis Killa, Il Cile, Heike Has The Giggles

I perfomer degli Mtv Days di venerdì 29 giugno:

Litfiba
Storica rock band fiorentina riunitasi nel dicembre 2009, per la gioia dei tanti fan, dopo quasi dieci anni di separazione. Dopo l’uscita di “Grande nazione”, l’ultimo disco di inediti pubblicato dal gruppo nel gennaio di quest’anno, Piero Pelù e Ghigo Renzulli arrivano a Torino dopo le tre grandi anteprime di Firenze, Milano e Roma.

Club Dogo
Crew hip-hop milanese, formata dai rapper Jake La Furia e Guè Pequeno e dal producer Don Joe. Dopo l’esperienza come conduttori insieme a Valentina Correani in occasione dei TRL Awards 2012, i Club Dogo sono pronti ad accendere l’estate hip-hop italiana con il loro nuovo lavoro “Noi siamo il club”.

Nina Zilli
All’anagrafe Maria Chiara Fraschetta, Nina Zilli è una delle nuove voci più importanti del panorama musicale italiano. Dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 con il brano “Per sempre”, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con “Out of love”, la versione inglese del brano “L’amore é femmina” (title track del suo ultimo lavoro).

Emma
Vincitrice della nona edizione di Amici e regina dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Non é l’inferno”, protagonista di Amici 12 nella sezione big, Emma si presenta sul palco degli MTV Days con i suoi più grandi successi, da “Calore” all’ultimo singolo “Cercavo amore”.

Fedez
Classe 1989, esce nel 2011 con “Il mio primo disco da venduto” che vede la partecipazione di grandi nomi della scena italiana come J-Ax, Club Dogo e Marracash: disponibile gratuitamente, nel primo mese supera i 10.000 download. Nel Maggio 2012 viene selezionato da MTV New Generation come ‘Artista del Mese’, piattaforma dalla quale viene lanciato il video di “Faccio brutto”, un assaggio dell’album ufficiale in uscita a Settembre 2012.

Julia Lenti
Nata artisticamente all’interno del circuito più squisitamente reggae, Julia ha sperimentato e abbracciato fin dall’inizio della sua carriera molti stili musicali, come il funk, il nu-soul e l’hip hop fino ad arrivare a suonare come violinista in mondi musicali più vicini alla trance music che alle sue passioni. Con il brano “Parla con me” è stata selezionata come Artista della Settimana da MTV New Generation.

Bianco
Al secolo Alberto Bianco, è un giovane cantautore torinese che per pagare l’affitto lava macchine, mentre per vivere scrive canzoni. Il suo primo album ufficiale, “Nostalgina”, è uscito nel 2011. MTV New Generation ha selezionato Bianco prima come ‘Artista Web della Settimana’ con il video di “Mela” e successivamente come ‘Artista del Mese’ con la rotazione televisiva di “Raccontami”.

I perfomer degli Mtv Days di sabato 30 giugno:

Benny Benassi
Benny Benassi è uno dei principali DJ e produttori musicali italiani a livello mondiale. Da oltre dieci anni collabora con i principali artisti internazionali (dai Goldfrapp a Katy Perry, da Moby a Mika), realizzando non solo remix di grande successo ma anche vere e proprie hit tutte da ballare, come “Girls gone wild”, l’ultimo singolo di Madonna.

Negrita
Tra i principali esponenti della scena rock italiana, il gruppo di Arezzo capitanato dal leader Pau, porta avanti da più di quindici anni il proprio progetto in giro per il mondo. Dopo l’ultimo album “Dannato vivere”, dal quale sono stati estratti singoli come “Brucerò per te” e “Il giorno delle verità”, i Negrita accenderanno la notte torinese con tutti i loro più grandi successi.

Giorgia
Cantautrice e produttrice discografica, Giorgia è ritornata a dominare le classifiche italiane nel 2011 dopo tre anni di silenzio, con “Dietro le apparenze”, un disco ricco di collaborazioni importanti, da Eros Ramazzotti (“Inevitabile”) a Jovanotti (“Tu mi porti su”).

Marco Mengoni
X Factor, Sanremo, Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards e Super Man Award ai TRL Awards 2012: queste le tappe che hanno portato Marco Mengoni agli MTV Days. Reduce da una lunga tournée teatrale, Mengoni propone sul palco di Piazza Castello le sue hit e il suo ultimo lavoro, “Solo 2.0”.

Emis Killa
Milanese con origini del sud, classe 1989, è suo il nome salito alla ribalta nel 2012 nel rap italiano. Nel 2007 è campione italiano di freestyle e il 24 gennaio 2012 esce per Carosello Records “L’erba cattiva”, che vede importanti collaborazioni, tra cui i featuring con Fabri Fibra, Marracash e Guè Pequeno. Selezionato da MTV New Generation come ‘Artista del Mese’ con la doppia esposizione de “Il peggiore” e “CashWoman”, il 5 maggio vince il titolo di “Best New Generation” ai TRL Awards 2012.

Il Cile
Il Cile (all’anagrafe Lorenzo Cilembrini), emerge da subito come uno dei nomi più interessanti del cantautorato italiano grazie al singolo d’esordio “Cemento armato”. Scoperto e prodotto da Fabrizio Barbacci (Negrita, Ligabue), si contraddistingue per scrittura passionale e viscerale: non a caso Lorenzo ha collaborato alla scrittura di alcune canzoni di “Dannato vivere” dei Negrita, tra cui “Brucerò per te”. L’uscita del suo primo album è prevista per giugno 2012.

Heike has the Giggles
Il gruppo originario di Solarolo è formato da Emanuela Drei, Guido Casadio e Matteo Grandi. Heike Has The Giggles hanno partecipato nel 2009 come unica band italiana al prestigioso Canadian Music Week Festival e hanno preso parte a tanti festival europei e internazionali. Il 2010 è l’anno di “Sh!”, il debut album pubblicato dalla Kitano Records, mentre il 2011 ha visto la pubblicazione del loro secondo lavoro “Crowd surfing!”.



In questo articolo: