Seguici su

Asti

Scuola di giornalismo e tv per giovani astigiani e cuneesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A scuola di giornalismo e produzione audiovisiva. Giovani astigiani delle redazioni di web magazine piemontesi partecipano, da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, al progetto di politiche giovanili, nelle sue fasi conclusive, dal titolo “Asti-Cuneo. Un’autostrada digitale”, promosso dalla Provincia di Asti, in partenariato con quella di Cuneo, i Comuni di Asti e Cuneo, le cooperative sociali Orso, Momo e Vedogiovane, realizzato grazie al contributo dell’Unione Province d’Italia, con fondi del Dipartimento della Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
I ragazzi, giornalisti in erba, prendono parte al Media Camp che si svolge a Roccaverano, nel campeggio gestito dalla Provincia. Tre giorni di intensi lavori guidati da docenti in materia di produzione audiovisiva e giornalistica. Lezioni di montaggio, sceneggiatura, riprese, effetti speciali, colonna sonora e audio, luci e scenografia. Laboratori specifici, finalizzati alla realizzazione di un video, interamente confezionato dai giovani. Il Media Camp rappresenta la naturale conclusione di un percorso formativo iniziato lo scorso settembre che ha visto i ragazzi lavorare alla produzione di video, seguiti da tecnici e formatori, sfruttando le diverse opportunità di aggiornamento, formazione e laboratorio organizzate ad Alba e Asti.

A rappresentare la Provincia di Asti in questa “tre giorni” sono oltre venti giovani provenienti dalle redazioni di Nizza Monferrato e di Asti (Spleenwebtv), appena tornati dal soggiorno a Durham, in Inghilterra, per le riprese dei Giochi internazionali della gioventù che si sono svolti dal 13 al 19 giugno nella città inglese.

Inoltre sono già in programma il 5 luglio ad Asti e l’8 luglio a Cuneo due eventi finali, con musica e sorprese, a conclusione dei lunghi mesi di lavoro che hanno avuto come protagonisti i giovani redattori delle due web tv, l’astigiana “Spleenwebtv” e la cuneese “Nuzwebtv”.
La Provincia ha investito moltissimo su questo progetto – dichiara Giuseppe Cardona, assessore alle politiche giovanili – creando occasioni, spazi e momenti per tanti ragazzi che hanno lavorato moltissimo, avvicinandosi alle nuove tecnologie e costruendo eventi con coetanei italiani e stranieri”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese