Seguici su

Cronaca

Torino è tutta un cantiere. Ecco i lavori del mese di agosto

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Tutta mia la città? Macché. È solo il ritornello di una vecchia canzone. Torino ad agosto è un cantiere senza soluzione di continuità che costringe gli automobilisti a deviazioni, slalom e cambiamenti di programma. Approfittando dell’esodo agostano, della sospensione della zona blu e delle due settimane con il minore flusso automobilistico dell’anno (quelle a cavallo di Ferragosto) il Comune apre nuovi cantieri per migliorare la viabilità cittadina e potenziare le infrastrutture. Ecco i principali cantieri a Torino con tanto di mappa.

Corso Casale per lavori di rinnovo e sostituzione dei  binari la società GTT occupa parte della carreggiata compresa tra piazza Pasini e piazza Modena con conseguente istituzione del  senso unico in uscita dalla città. Nella direzione opposta tutta la viabilità è trasferita in viale Agudio.

A partire dal 23 luglio, per lavori della società Smat, impegnata nel rifacimento delle prese idriche tra i civici 225 e 239, il senso unico, sempre in uscita dalla città, è esteso da piazzale Marco Aurelio verso piazza Modena.

A partire dal 5 agosto, alla conclusione dell’interventi della società Smat, il senso unico sarà nuovamente ridotto al tratto compreso tra piazza Pasini e piazza Modena.

Piazza Sabotino dal 30 luglio al 22 agosto saranno presenti cantieri per la manutenzione degli impianti tranviari da parte del GTT, con occupazione e divieto di circolazione sulle carreggiate centrali in corrispondenza dell’asse di corso Peschiera. La viabilità di conseguenza sarà interamente trasferita sulla carreggiata perimetrale con possibili rallentamenti lungo gli assi di corso Peschiera e via di Nanni.

Via Monginevro dal 30 luglio all’ 8 settembre, per lavori di risanamento della pavimentazione sulla sede dei binari, sono previste chiusure alla circolazione nel tratto compreso tra corso Trapani e corso Racconigi.

Corso Principe Oddone a partire da mercoledì 11 luglio e per la durata di un mese, nell’ambito del lavori relativi al Passante Ferroviario, nel tratto compreso tra lungo Dora Napoli e piazza Baldissera, sarà istituito il divieto di circolazione per la realizzazione della nuova rete fognaria e relativo ripristino della carreggiata e dei marciapiedi.

Piazza Bengasi per i lavori di costruzione della stazione della metropolitana inizia l’installazione del cantiere definitivo con occupazione di parte delle banchine presenti (non ancora quella in cui è presente il mercato che tuttavia, in una seconda fase dei lavori sarà ricollocato in via Onorato Vigliani) e della carreggiata centrale con la viabilità principale  trasferita, in ambo le direzioni, nel settore Est della piazza.

Corso Inghilterra per le occupazioni necessarie alla realizzazione del grattacielo “San Paolo” è chiusa la carreggiata Ovest tra via Cavalli e corso Vittorio Emanuele II. Il traffico in entrambe le direzioni è trasferito sull’analoga carreggiata Est. Possibili rallentamenti in corrispondenza della intersezione tra corso Inghilterra e corso Vittorio Emanuele II. E’ inoltre programmato un intervento da parte della società Smat per la posa di una condotta nel tratto più prossimo a piazza Statuto. In occasione dei lavori la carreggiata subirà una riduzione che potrà comportare rallentamenti in ambo le direzioni.

Corso Bolzano per la realizzazione della nuova Stazione di Porta Susa, con occupazione della carreggiata Ovest (quella in direzione da piazza XVIII dicembre verso corso Vittorio Emanuele II). Di conseguenza nelle due direzioni la viabilità è trasferita sulla carreggiata Est nel tratto compreso tra la rotonda all’intersezione con via Ruffini e corso Matteotti mentre, nel tratto successivo, da corso Matteotti e corso Vittorio Emanuele II, è invece possibile transitare su ambo le carreggiate.

Via Villa della Regina la presenza di cantieri stradali con occupazione di parte della carreggiata, causa il rifacimento della carreggiata stessa, crea possibili rallentamenti.

Corso Re Umberto/corso Matteotti per il rinnovo dei binari operato dalla società GTT è presente un cantiere che fino al 31 luglio limiterà il transito dei veicoli che percorrono corso Re Umberto in direzione di piazza Solferino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese