Seguici su

Biella

Un settembre di grande ciclismo in regione con Il Padania, Milano-Torino e Gran Piemonte

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Dopo avere ospitato la tappa del Giro d’Italia maschile a Cervere e del Girodonne a Castagnole delle Lanze, il Piemonte tornerà sotto i riflettori del grande ciclismo con ben tre gare nel mese di settembre. Un vero e proprio “banchetto” allestito per gli appassionati delle due ruote che potranno vedere sfilare il meglio del ciclismo nazionale e internazionale. Nella prima settimana di settembre ci sarà la Monviso-Venezia Il Padania, nell’ultima la rinascente Milano-Torino e il Gran Piemonte.

Onde evitare i problemi di ordine pubblico che misero in serio pericolo la regolarità della prova dello scorso anno, la Federazione Ciclistica Italiana ha deciso di attenuare la coloritura “leghista” del Giro di Padania optando per un compromesso sulla denominazione della gara che sarà da quest’anno Monviso-Venezia – Il Padania. La gara fortemente voluta dal senatore cuneese Michelino Davico si spoglia della denominazione che tante polemiche aveva scatenato lo scorso anno e assegna, proprio alla Provincia di Cuneo, il compito di decretare il vincitore dell’edizione 2012, tappa fondamentale in vista del Campionato Mondiale di Ciclismo di Valkenburg del prossimo 23 settembre. L’appuntamento per tutti gli appassionati piemontesi sarà per venerdì 7 settembre con il tappone decisivo della breve gara a tappe che vedrà al via Vincenzo Nibali, Franco Pellizzotti, Emanuele Sella, Danilo Di Luca e Domenico Pozzovivo. La corsa partirà da Acqui Terme per raggiungere – dopo 174 km zeppi di salite – Frabosa Soprana. La relativa brevità della frazione non deve trarre in inganno poiché i metri di dislivello saranno ben 3.500, vale a dire come in un tappone alpino di una grande gara a tappe. Bossolasco, Roburent, Colle del Prel, Prato Nevoso e Frabosa Soprana saranno i Gpm che chiameranno alla ribalta i grimpeur.

Dopo l’assegnazione della maglia iridata il Piemonte sarà il teatro dell’immediata rivincita nella settimana che farà da preludio al Giro di Lombardia. Mercoledì 26 tornerà dopo cinque anni di assenza nel calendario internazionale la corsa più antica d’Italia, vale a dire la Milano-Torino che si disputò per la prima volta nel 1876. La rinascita della corsa dei due capoluoghi si deve all’impegno dell’Associazione Ciclistica Arona che ha acquisito dalla Rcs Sport i diritti per organizzare la corsa fino al 2014.

Dulcis in fundo il Gran Piemonte, ovverosia il Giro del Piemonte, che sin dalla nascita è stata prova itinerante. Il percorso non è ancora stato ufficializzato ma sembra certo che la partenza avverrà da Fossano e l’arrivo a Biella. Per gli appassionati di ciclismo tre grandi appuntamenti piemontesi per salutare la stagione 2012.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv