Seguici su

Asti

San Martino – San Rocco vince il palio di Asti 2012, Bucefalo alla vittoria numero otto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

San Martino – San Rocco con Maurizio Farnetani detto Bucefalo è riuscito  a vincere il drappo del Palio di Asti 2012. La finale è stata come sempre nervosa con otto false partenze che hanno messo a dura prova la pazienza di cavalli, fantini e spettatori per un’ora. E’ stato il Palio più lungo della storia, da questo punto di vista. Seconda Torretta, terzo Baldichieri che sono stati gli unici ad arginare lo strapotere di Bucefalo che cavalcava L’Inglese che . Alla finale a nove sono arrivati oltre ai vincitori Torretta giunto ( che vince le monete d’argento), terzo Baldichieri (speroni), seguiti da Moncalvo (gallo), Santa Maria Nuova (coccarda), San Lazzaro, San Secondo, San Marzanotto e San Pietro (acciuga con l’insalata).
I video della Finale del Palio  – Corteo storico vince S.Maria NuovaLa folla ha acclamato il vincitore esultando dopo una lunga corsa emozionante che ha richiamato moltissimi astigiani e altri piemontesi fuori provincia. L’intera piazza Alfieri, trasformata in pista, era gremita di appassionati. Naturalmente, non solo mancate le delusioni di chi ha tifato per altri borghi e comuni. Molti astigiani, soprattutto durante la finale, hanno lanciato epiteti di ogni genere a Renato Bertolotti, mossiere, lo stesso dell’anno scorso, ma niente che non sia nella norma, in simili eventi.

[imagebrowser id=417]

Dopo finte partenze, rimproveri del mossiere ai vari fantini che, ogni tanto, mostravano difficoltà ad allinearsi al canapo, ovvero alla partenze, pubblico esultante, la gara si è svolta nel migliore dei modi, senza troppe sorprese spiacevoli come le comuni risse a bordo pista tra borghigiani concorrenti e delusi della sconfitta.

Ha rischiato, invece di non poter partecipare al Palio del prossimo anno, il fantino di S.Pietro che ha ricevuto due ammonizioni. In caso di terza, appunto niente Palio astigiano per lui nel 2013.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese