Seguici su

Cronaca

Pensionati in piazza contro i tagli alla spesa sociale

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Le categorie dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato quest’oggi una manifestazione unitaria per giovedì 20 settembre (ore 10:30) in Piazza Carignano. “Scenderemo in piazza contro i tagli alla spesa sociale che sta avvenendo a tutti i livelli, nazionale, regionale, enti locali – hanno dichiarato Sergio Perino (Spi-Cgil), Francesco Cargnino (CISL-FNP) e Gianni Scanzio (UILP) -. Le persone con una condizione invalidante riconosciuta in Piemonte sono circa 210.000, quelle con 2 o più condizioni invalidanti sono quantificabili in circa 120.000. Se non si interverrà presto con nuove risorse sul sistema assistenziale il costo più pesante ricadrà sugli anziani e le loro famiglie che sono i grandi fruitori della spesa sociale in sanità e assistenza e sopportano già il peso dei nuovi tickets e l’aumento dell’addizionale Irpef regionale.

Per il ricovero in RSA a fronte di 13.500 posti occupati in convenzione esiste un pari numero di 13.500 aventi diritto che non trovano posto e restano in lista di attesa. Per l’assistenza domiciliare continuativa (Assistenza Domiciliare Integrata/Lungo-Assistenza) a fronte di 20/22.000 assistiti esiste una lista di attesa di 17.500 persone. In conclusione del ragionamento in Piemonte abbiamo circa 30.000 persone a cui viene negato il diritto all’assistenza e che sono quindi
costretti a farsi carico di tutti i costi del ricorso al privato. Ricordiamo che negli anni le risorse sono andate costantemente calando: 168 milioni di euro nel 2010 scesi a 138 milioni nel 2011 e infine a 114 milioni nel 2012. Tutto ciò è inaccettabile”.