Seguici su

Cronaca

Il Comune di Torino si costituisce parte civile nel processo Minotauro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Comune di Torino si costituisce parte civile nel processo Minotauro. “Come chiesto dalla Commissione Speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi, la Città di Torino formalizza oggi con una deliberazione di Giunta l’impegno a costituirsi parte civile nel cosiddetto Processo Minotauro”, ha dichiarato il presidente della Commissione Roberto Tricarico. Il processo Minotauro mira ad accertare fatti di reato di estrema gravità, perché l’indagine svolta dalla Procura della Repubblica ha disvelato l’esistenza di un’associazione per delinquere di stampo mafioso che, avvalendosi della forza intimidatrice del vincolo associativo e delle conseguenti condizioni di assoggettamento e di omertà, si proponeva di commettere una serie di reati nel territorio di Torino e Comuni limitrofi.

“Il Comune di Torino – ha spiegato Roberto Tricarico – ha subito danni patrimoniali e non patrimoniali riconducibili ai fatti di reato contestati, anche in quanto Ente esponenziale della collettività residente sul territorio. La costituzione di parte civile era un atto doveroso, per affermare la cultura della legalità nel nostro territorio”.

Giovedì 18 ottobre, alla prima udienza avanti alla Quinta sezione penale del Tribunale di Torino, l’avvocatura del Comune di Torino depositerà la richiesta al magistrato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese