Seguici su

Biella

Siglata intesa Regione-Provincia, agevolazioni a 10 nuove aziende che verranno a Biella

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A Biella potrebbero insediarsi 10 nuove aziende che dovrebbero creare 400 posti di lavoro e investire in totale circa 50 milioni di euro. Questa mattina il governatore del Piemonte Roberto Cota ha siglato il protocollo di intesa fra Provincia di Biella e Regione per i contratti di insediamento, con una deroga sul numero di dipendenti.

Grazie a questi contratti le imprese che si sceglieranno la provincia di Biella per produrre e che avranno almeno 20 dipendenti per la manifattura e 10 per la ricerca, godranno di sgravi e contributi fiscali (tra il 10 al 30 per cento dell’investimento). I fondi saranno messi a disposizione sia dalla Regione che dall’Unione europea. Gli altri due requisiti per poter accedere ai benefici previsti sono il provenire al di fuori del Piemonte e un importo minimo degli investimenti “non inferiore a 2mln di euro in non più di 36 mesi”.

I contratti di insediamento avrebbero dovuto prevedere almeno 50 nuove assunzioni ma per Biella, grazie alla deroga strappata dall’assessore al Lavoro Michele Mosca, ne basteranno meno. In totale si presume saranno creati tra i 350 e i 400 nuovi posti di lavoro. All’appello hanno risposto imprenditori da tutto il mondo, dalla Svizzera alla Cina, passando per la Russia. Saranno vari anche i settori con industrie manifatturiere, aeronautiche, tessili, tessili per l’arredamento, meccaniche e dolciarie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese