Seguici su

Cronaca

Fiamme Gialle di Cuneo: ecco come addestrare i cani delle unità cinofile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le Fiamme Gialle si esercitano con i cani delle unità cinofile. Tutti insieme per addestrarsi e mantenere costante l’esercizio militare, ma anche per promuovere l’affiatamento tra uomo e animale, vista la collaborazione tra i due, così nel campo da macerie, concesso per l’occasione da Gino Bello, responsabile del gruppo cinofilo dell’associazione nazionale carabinieri “Le Fiamme” di Centallo, si è svolta una simulazione con 13 cani, in forza alle 7 stazioni di soccorso alpino della Gdf, attive a Cuneo, Bardonecchia. Nel torinese, Domodossola, Macugnaga, nel verbano, Riva Valdobbia, in provincia di Vercelli, Entreves e Cervinia, nei pressi di Aosta.Gli appuntamenti del genere che  le fiamme gialle mettono in atto costituiscono l’occasione per procedere alla verifica, effettuata dagli istruttori regionali che prendono parte attiva a tali iniziative, della capacità operativa e del livello di addestramento delle unità specialistiche di Piemonte e Valle d’Aosta.

Si tratta di una seduta addestrativa delle unità di soccorso con esercizi di obbedienza, mirati a sviluppare la corretta gestione e il necessario controllo sul cane, la ricerca di dispersi in aree boschive ed impervie, i metodi di conduzione del cane, il grado di motivazione degli animali e le modalità di fiuto e segnalazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese