Seguici su

Ambiente

La regione Piemonte mette in allerta meteo moderata Chiusella, Cervo, Sesia, Belbo, Bormida, Pianura settentrionale del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La pioggia e la neve che hanno iniziato a cadere copiosi hanno suggerito alla Regione Piemonte di aprire la sala operativa della Protezione Civile. “Abbiamo aperto la sala per monitorare l’evolversi della situazione meteorologica sul Piemonte. Dalle previsioni in nostro possesso, nelle prossime ore almeno tre zone della nostra regione raggiungeranno un livello di allerta moderato, per quanto riguarda fenomeni franosi, esondazioni e locali allagamenti.E’ bene affrontare fin da subito questi fenomeni nel modo migliore”. 

La Regione Piemonte ha emesso un comunicato di allerta per il Meteo dei prossimi giorni: “In base alla valutazione odierna del centro Funzionale regionale, è stato emesso un bollettino di allerta per livelli di moderata criticità idrogeologica ed idraulica sulle zone B (Chiusella, Cervo, Sesia), G (Belbo, Bormida), I (Pianura settentrionale) del Piemonte.

Le precipitazioni attese nelle prossime 36 ore saranno intense e persistenti in particolare nella fascia orientale. La quota delle nevicate sarà al di sopra dei 1300 m circa e si manterrà pressoché stazionaria nel corso dell’evento. A partire dalla giornata di giovedì le piogge previste sono in attenuazione ed in esaurimento dalla serata.

Le forti precipitazioni determineranno una crescita dei livelli dei corsi d’acqua con possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni franosi. I corsi d’acqua del settore orientale della Regione ed in particolare Sesia, Bormida e relativi affluenti potranno determinare locali fenomeni di esondazione.

Le precipitazioni nevose, attese, determineranno una progressiva intensificazione dell’attività valanghiva spontanea con diffuse valanghe perlopiù di piccole e medie dimensioni soprattutto nei settori delle Alpi Lepontine e Pennine, che potranno interessare la viabilità di alta quota”.