Seguici su

Economia

De Tomaso: i lavoratori manifestano, l’assessore Porchietto presenta un piano da 4 milioni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giovedì 22 novembre i lavoratori della De Tomaso hanno manifestato in piazza Castello con un presidio davanti alla sede della Regione Piemonte e davanti all’assessorato regionale al Lavoro, in via Magenta. Con questa iniziativa i lavoratori volevano protestare contro il silenzio della Regione che non ha mantenuto l’impegno di convocare i lavoratori e le organizzazioni sindacali per comunicare quali iniziative sarebbero state messe in campo per risolvere la gravissima situazione della De Tomaso.

In risposta  l’assessore al Lavoro, Claudia Porchietto, al termine del tavolo di crisi De Tomaso avvenuto questa mattina alla presenza delle organizzazioni sindacali, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e di una rappresentanza della procedura, di Finpiemonte, di Sit e del Ceip ha dichiarato: “È stato presentato alle parti sociali un piano da 4milioni di euro con misure per la ricollocazione e la formazione professionale dei lavoratori. Il piano, che ricalca il format già utilizzato per i lavoratori Agile-Eutelia prevede misure di orientamento, incentivi alla ricollocazione, attività di formazione professionale presso enti o on the job, interventi di sostegno alla creazione di impresa. Il finanziamento avviene per il 50% con accesso al Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione e per l’altro 50% con cofinanziamento regionale. È quindi chiaro, viste le ristrettezze di bilancio, lo sforzo che sta compiendo la Regione per sostenere i lavoratori della De Tomaso.
L’incontro ha anche chiarito che Sit, svolti gli adempimenti del caso, metterà a disposizione del curatore fallimentare anche lo stabilimento in modo di favorire l’interessamento dei privati per l’acquisto dell’ex DeTomaso”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese