Seguici su

Cronaca

Fermato e rimandato in Italia a Modane pulmann di NoTav diretto a Lione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le autorità di Polizia di frontiera francesi hanno respinto al confine di Modane tre cittadini italiani, che erano a bordo di un autobus diretto a Lione per partecipare alla manifestazione NoTav. Secondo la Questura di Torino “le Autorità Francesi hanno rilevato la sussistenza di precedenti contro l’ordine pubblico, tali da renderli indesiderati sul territorio transalpino”. Il bus era stato bloccato in mattinata alla frontiera italio-francese dalle forze di polizia d’oltralpe.

Il mezzo con a bordo, secondo quanto riferito da alcuni esponenti del movimento NoTav molte persone di età media superiore ai 65 anni, era diretto in Francia per partecipare ad una conferenza promossa dai NoTav francesi e italiani a Lione in vista del vertice di lunedì tra il premier italiano Mario Monti e il presidente francese Francois Hollande. Dopo essere stati fermati, alcuni attivisti, sono stati trasferiti in commissariato mentre gli altri passeggeri attendevano sul mezzo, al freddo. Al termine dei controlli tre di loro sono stati respinti, tra cui l’autista dell’autobus.

La Conferenza stampa del movimento NoTav dopo l’episodio

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese